Skip to content

Le Sfere di Natale

Le sfere di Natale in vetro soffiato che realizzo nel mio laboratorio. Tutte differenti tra loro, disponibili in diverse misure, colori e decorazioni. Le scopriamo insieme?

Cerco di raccogliere in questo articolo i diversi tipi di sfere di Natale che realizzo quest’anno per il mio laboratorio, I Vetri di Sandro Bormioli. Il lettore tenga presente che le singole foto di ciascuna categoria hanno carattere puramente esemplificativo: i motivi di decoro sono vari e possono essere scelti dal cliente tra differenti forme e colori.

906743_10151606236746292_1880410386_o
Si tratta di sfere in vetro, soffiate una ad una nella mia bottega di Altare (Savona), decorate e personalizzate con diversi motivi grafici e figurativi. Possono essere sfere completamente trasparenti, richieste dai clienti che desiderano poi personalizzarle in autonomia, rigate internamente, ad effetto ghiaccio, decorate in fusione e poi colorate a pennello oppure con vetro colorato.  La cosa importante da sottolineare è che si tratta di oggetti artigianali creati a mano, differenti l’uno dall’altro e tra loro irripetibili con esattezza.

Dimensioni:  per comodità distinguo al momento dell’ordine tra “piccole” e “grandi” solo per le sfere liscie trasparenti (anche con scritta personalizzata) e le rigate. Le sfere decorate in fusione sono disponibili in taglia unica, attorno ai 9 centimetri.

 

Principali decori disponibili (quelli più richiesti, ma è possibile realizzarne altri):
agrifoglio, campanelle, stelle e stelle comete, bugie con candela, alberelli di Natale con palline colorate, pupazzi di neve…

 

 

 

Il supporto in vetro nelle foto che seguono
è disponibile su richiesta a completamento delle Sfere di Natale:

 

 

 

Sfere liscie trasparenti:
Semplici sfere in vetro soffiato trasparente, dotate di gancetto in vetro. Luminose e minimal, da sole illuminano ogni tipo di decorazione. Perfette come base per decorazioni personalizzate
WP_20151118_09_09_19_Pro
Sfere rigate:
sfere soffiate utilizzando un tipo di vetro particolare che rimane rigato internamente, rendendo la sfera più luminosa ed appariscente
WP_20151118_09_08_41_Pro
Sfere con scritte personalizzate:
Un regalo semplice ma sempre molto richiesto e gradito. Una semplice sfera trasparente arricchita con una scritta d’auguri color argento o oro, che può essere una dedica o un augurio di Buon Natale e Buon Anno Nuovo. Si possono aggiungere nomi di persone e date.
WP_20151118_09_11_35_Pro
Sfere decorate in fusione e dipinte:
si tratta di sfere in vetro trasparente che, durante la fase di soffiatura, vengono “disegnate” a mano, in superficie, applicando in fusione una bacchetta colorata, che viene utilizzata dalla mano del maestro come se fosse una matita o un pennarello. Può disegnare motivi natalizi: candele, agrifogli, alberelli di Natale stilizzati, campanelle, stelle comete… oppure fiori, altri decori oppure motivi geometrici come greche fantasiose. Una volta che la palla è raffreddata, i soggetti a rilievo sulla superficie della sfera vengono colorati a pennello utilizzando appositi colori trasparenti e brillanti. L’effetto è molto deciso e coreografico.
WP_20151118_09_09_50_Pro
Sfere decorate e colorate in fusione:
identico procedimento iniziale rispetto al tipo di sfere illustrato in precedenza, ma il colore finale che riempie i soggetti riportati a bacchetta in fusione vengono “riempiti” con leggeri tocchi di vetro colorato in bacchetta. Il risultato finale sarà magari più tenue e delicato rispetto alla versione dipinta, ma più prestigioso in quanto l’intero oggetto, colori compresi, è realizzato al 100% in vetro. I colori resteranno inalterati per sempre.
WP_20151118_09_05_47_Pro
Sfere ghiaccio:
una fitta molatura di polvere di vetro interna aderisce perfettamente alle pareti grazie al calore della lavorazione e conferisce alla sfera un natalizio "effetto ghiaccio"
WP_20151119_18_15_54_Pro

 

Gallery delle sfere presenti oggi in bottega: