Skip to content

Corso di vetro soffiato ad Altare (Liguria, Italia), 25 Marzo 2016 – Boro glass workshop in Altare (Italy) March, 25, 2016

corso di vetro soffiato ad Altare (Savona)

L’esperienza di corso di vetro soffiato che vi racconto oggi è piuttosto atipica ed originale, sia per i protagonisti stessi dell’esperienza, sia per il ridotto tempo a disposizione, solo quattro ore  di un’unica giornata!

Oggi 25 marzo 2016 sono venuti a trovarmi nel mio laboratorio di Altare (Savona, Liguria, Italia) Serena e Lucio,  entrambi decisi ad affrontare il primo approccio alla lavorazione artistica del vetro borosilicato lavorato al cannello. Ma l’aspetto curioso è che i miei due allievi di oggi erano papà e figlia! Complice la mamma, che ha organizzato l’incontro (quasi) a loro insaputa, consapevole dell’attitudine di Serena e Lucio alla sperimentazione di differenti tecniche di lavorazione manuale ed artistica.

L’album Flickr che ho dedicato al corso racconta la grande voglia di fare e di sperimentare dimostrata dai miei due allievi, che hanno sfruttato il limitato tempo a disposizione in modo davvero determinato!

 

A due passi dal mare della Liguria

winterkayakHai pensato alla possibilità di abbinare un’esperienza di lavorazione del vetro artistico ad una giornata di escursione in canoa in un posto splendido? Pensaci. Ad esempio, dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, tutti insieme o mentre un componente della famiglia o un amico è impegnato in un corso di vetro artistico…e gli altri… potranno godersi una fantastica esperienza outdoor!

Come organizzo i miei corsi?

Tutto il materiale e l’attrezzatura necessari sono compresi nel costo del corso, come restano di proprietà degli allievi tutte le opere realizzate. La mia attività di formazione è coperta da assicurazione r.c. contro danni a terzi, ovunque si svolga. All’aspetto della sicurezza sono dedicate tutte le attenzioni necessarie ed uno specifico briefing introduttivo.

Il corso comprende una breve introduzione teorica alla tecnica scelta e ad ogni allievo è consegnata una dispensa cartacea che raccoglie, tra l’altro, consigli e contatti utili per procurarsi materiali ed attrezzature, con un’attenzione particolare al contenimento iniziale dei costi.corso di vetro soffiato ad Altare

L’attrezzatura utilizzata è di tipo professionale per entrambe le tecniche. In linea di massima consigliamo un primo approccio di almeno due o tre giorni, per poi eventualmente programmare successivi incontri di una sola giornata per dare continuità e maggiore efficacia al percorso didattico. Numerose esperienze precedenti ci indicano questa soluzione come la più efficace, soprattutto nel caso della soffiatura del borosilicato.

Tramite la nostra rete di collaborazioni e conoscenze, possiamo indirizzare e consigliare gli allievi a rivolgersi ad artigiani altamente qualificati in altre tecniche, come ad esempio, nel caso di Torino, Angela Ferraris, importante punto di riferimento in Italia per la tecnica della lavorazione delle perle a lume, del mosaico e della legatura al piombo (e naturalmente di molto altro!)

Esaurita la breve introduzione teorica, si passa immediatamente all’azione ed in breve gli allievi acquisiscono i movimenti necessari per cominciare a maneggiare la materia incandescente.

Le foto scattate durante il corso sono visibili e scaricabili su questo album Flickr!

 

Le prossime date di corsi

Corso di vetro artistico di Costantino BormioliNon programmo date precise per i miei corsi: è possibile concordare una data in qualsiasi periodo dell’anno per corsi collettivi o individuali, compatibilmente con impegni precedenti.
Con Angela Ferraris, una mia collega artigiana di Torino, organizziamo corsi di vetro artistico anche presso la sua sede di Torino: i corsi organizzati da Angela Ferraris, anche quelli che tengo io nei suoi locali, sono segnalati su questo sito: http://www.italyglassworkshop.com/ 

Continuerò ad aggiornare questo blog con le mie prossime date di corsi e workshop, con un occhio particolare alla prossima edizione di Altare Glass Fest, in concomitanza della quale il Museo del Vetro di Altare programmerà percorsi formativi in diverse tecniche all’interno dei suoi laboratori attrezzati, recentemente rinnovati ed ampliati.

Nell’immediato, il prossimo appuntamento sarà il 2 e 3 aprile 2016 a Torino con il corso di soffiatura del vetro borosilicato

La scheda del corso:

Quando: 25 Marzo 2016
Durata: 4 ore
Sede e organizzazione: Costantino Bormioli, I Vetri di Sandro BormioliAltare (Savona, Italia), Via Roma 39A. Telefono: 019584506.
Tecnica: soffiatura e modellazione del vetro borosilicato (Pyrex)
Docente: Costantino Bormioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *