Skip to content

Esperienza di vetro borosilicato al Museo del Vetro di Altare dell’11 agosto 2016 – Blowing Boro Glass experience in only four hours

boro_glass_experience_altare_bormioliContinuano le esperienze estive di lavorazione del vetro artistico organizzate dal Museo del Vetro di Altare (Savona – Liguria – Italia) nell’ambito della rassegna Altare Glass Fest.

Oggi ho incontrato, nei laboratori attrezzati del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, l’amico Guido (torinese di chiare origini altaresi) per affrontare insieme, seppur in un tempo limitato di sole tre ore, la tecnica della soffiatura del vetro borosilicato, conosciuto anche come vetro pyrex.

I tempi ristretti hanno imposto un’organizzazione del corso non solo a ritmo serrato, ma anche il più possibile esplicativo delle tecniche base per l’approccio alla soffiatura del vetro borosilicato.

Dopo una breve introduzione sulle modalità di base per prepararsi il pezzo e per tirare le punte, siamo passati direttamente alla realizzazione di qualche piccolo oggetto soffiato.

L’allievo è stato molto attento osservando i miei esempi e, allo “squillo della campanella” è riuscito a completare un piccolo oggetto in quasi completa autonomia. Ottima premessa per un futuro approfondimento!

 

Vuoi partecipare ad un’esperienza di lavorazione del vetro? Prenota il tuo pomeriggio al Museo del Vetro di Altare!

 

In canoa pagaiando per godersi il mare della Liguria

escursione_notturna_canoaHai pensato alla possibilità di abbinare un’esperienza di lavorazione del vetro artistico ad una giornata di escursioni in canoa in un posto splendido? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, tutti insieme o mentre un componente della famiglia o un amico è impegnato in un corso di vetro artistico…e gli altri… potranno godersi una fantastica esperienza outdoor!

Come organizzo i miei corsi di vetro artistico?

Tutto il materiale e l’attrezzatura necessari sono compresi nel costo del corso, come restano di proprietà degli allievi tutte le opere realizzate. La mia attività di formazione è coperta da assicurazione r.c. contro danni a terzi, ovunque si svolga. All’aspetto della sicurezza sono dedicate tutte le attenzioni necessarie ed uno specifico briefing introduttivo.

Il corso comprende una breve introduzione teorica alla tecnica scelta e ad ogni allievo è consegnata una dispensa cartacea che raccoglie, tra l’altro, consigli e contatti utili per procurarsi materiali ed attrezzature, con un’attenzione particolare al contenimento iniziale dei costi.

In azione con Guido al Museo del Vetro di Altare

In azione con Guido al Museo del Vetro di Altare

L’attrezzatura utilizzata è di tipo professionale sia nel caso della soffiatura del vetro borosilicato che della vetrofusione. In linea di massima consigliamo un primo approccio di almeno due o tre giorni, per poi eventualmente programmare successivi incontri di una sola giornata per dare continuità e maggiore efficacia al percorso didattico. Numerose esperienze precedenti ci indicano questa soluzione come la più efficace, soprattutto nel caso della soffiatura del borosilicato.

Tramite la nostra rete di collaborazioni e conoscenze, possiamo indirizzare e consigliare gli allievi a rivolgersi ad artigiani altamente qualificati in altre tecniche, come ad esempio, nel caso di Torino, Angela Ferraris, importante punto di riferimento in Italia per la tecnica della lavorazione delle perle a lume, del mosaico e della legatura al piombo (e naturalmente di molto altro!)

Esaurita la breve introduzione teorica, si passa immediatamente all’azione ed in breve gli allievi acquisiscono i movimenti necessari per cominciare a maneggiare la materia incandescente.

Le prossime date di corsi

Il prossimo settembre, appuntamento in Trentino!

Il prossimo settembre, appuntamento in Trentino!

Non programmo date precise per i miei corsi: è possibile concordare una data in qualsiasi periodo dell’anno per corsi collettivi o individuali, compatibilmente con impegni precedenti.
Con Angela Ferraris, una mia collega artigiana di Torino, organizziamo corsi di vetro artistico anche presso la sua sede di Torino: i corsi organizzati da Angela Ferraris, anche quelli che tengo io nei suoi locali, sono segnalati su questo sito: http://www.italyglassworkshop.com/ 

corso tecniche miste vetro a lumeAnche ggi voglio anticiparvi un’importante occasione per unire una vacanza di grande relax tra le montagne del Trentino ed un’esperienza di formazione sul vetro artistico in tecniche miste di lavorazione a lume, che terrò in collaborazione con Angela Ferraris.

L’appuntamento è fissato per la settimana dal 4 al 10 settembre 2016 presso l’Antica Vetreria di Carisolo. In attesa dell’articolo dedicato che sto preparando, potete conoscere in anteprima molti dettagli utilizzando il mio modulo di contatto o chiamandomi direttamente in bottega al +39019584506. Puoi anche leggere l’articolo che ho appena dedicato all’iniziativa in Trentino.

La scheda del corso di oggi:

Quando: 11 Agosto 2016
Durata: 3 ore
Sede e organizzazione: Museo dell’Arte Vetraria Altarese, Piazza del Consolato, 17041 Altare (Savona) ItalyTel. 019584734
Tecnica: soffiatura e modellazione del vetro borosilicato (Pyrex)
Docente: Costantino Bormioli

 

Breve Gallery del corso di oggi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *