Skip to content

Viaggi d’istruzione ad Altare: la magia del vetro soffiato

Gita scolastica ad Altare

Sei un’insegnante, un direttore didattico, un rappresentante di classe? Organizzi viaggi di istruzione, sei un tour operator o un’agenzia di viaggi? Ho preparato questo articolo per te e per farti conscere una realtà italiana profondamente radicata nella nostra storia artistica, sociale e culturale: il vetro di Altare (Savona – Liguria)

Con l’avvicinarsi della primavera, comincia la stagione d’elezione per organizzare viaggi d’istruzione scolastici dedicati ai bambini ed ai ragazzi della scuola primaria e secondaria. Il piacere delle prime avventure in gruppo e la condivisione di un’esperienza da vivere tutti insieme, costituiscono un forte stimolo alla socialità ed alla conoscenza reciproca. Se a questo uniamo la scoperta di una realtà artigianale ed artistica profondamente radicata nel saper fare  italiano, potremo essere sicuri che la curiosità e l’attenzione dei ragazzi saranno davvero focalizzate sull’esperienza che stanno vivendo.

 

 

Video-intervista a Costantino Bormioli realizzata da Il Secolo XIX durante la manifestazione Stile Artigiano 2017. Il video fa parte di questo articolo a noi dedicato pubblicato il 7 ottobre 2017

 

Perchè sono sicuro di questo?
Perchè il mio laboratorio, ormai da decine di anni, è una meta apprezzata e soprattutto ricordata, da centinaia di bambini, ragazzi e anche da persone ormai ben più grandi che entrano da noi e ci raccontano di essere stati qui tanti anni fa in gita scolastica! Per noi questo è un grande piacere, perchè siamo consapevoli della lunga tradizione del nostro laboratorio e di quando era mio papà Sandro ad accoglierli nella sua bottega e magari… io ero appena nato!

Che cosa possono imparare i piccoli visitatori durante un viaggio d’istruzione ad Altare?

gita_scolastica_vetro_fusione_museo_vetro_altareLa visita al mio laboratorio è completamente gratuita e comprende, per i bambini ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, la possibilità di assistere ad una dimostrazione della lavorazione del vetro mediante la tecnica della soffiatura o della vetrofusione.

I visitatori potranno osservare un maestro vetraio che realizza, sotto i loro occhi, diversi oggetti in vetro borosilicato: piccoli animali, fiori, vasi, contenitori per essenze. Tutti oggetti che richiedono un tempo di realizzazione contenuto e compatibile con il tempo a disposizione del gruppo. Un’altra persona, presente durante la dimostrazione, illustrerà a voce la tecnica di lavorazione, riporterà gli essenziali riferimenti storici sulla lavorazione del vetro ad Altare e risponderà alle domande che i piccoli, o i loro insegnanti, vorranno porre.

Come detto, la dimostrazione della lavorazione nel nostro laboratorio è completamente gratuita. Chiediamo solo agli insegnanti di anticipare a voce ai ragazzi, in fase di preparazione della gita che, al termine della parte didattica della visita, sarà possibile fare piccoli acquisti degli oggetti appena visti realizzati dal vivo, proposti a prezzi adeguati al contesto scolastico.

Dove siamo

Il mio laboratorio si trova ad Altare (Savona – Liguria – Italia) in Via Roma 39/A, accanto al mobilificio Malagamba. Un caratteristico caruggio ligure, Vico del Teatro, ci separa dal cuore del centro storico di Altare e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese.

 

bimba che soffia

Una bimba che soffia una pallina di vetro durante una nostra dimostrazione

L’intera visita ha una durata di circa 45 minuti per ciascun gruppo di massimo 25 ragazzi. In caso di gruppi più numerosi, sarà opportuno suddividerli in più turni in modo da agevolare il buon svolgimento della dimostrazione. Una soluzione ben collaudata è quella di completare il viaggio di istruzione con la visita al Museo del Vetro di Altare: in questo modo, in caso di gruppi numerosi, è possibile alternare due o più gruppi di 20-25 persone tra il nostro laboratorio ed il Museo, in modo da ottimizzare al massimo i tempi.

Ad Altare infatti è attivo il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, prestigiosa istituzione che ha la sua sede in una splendida villa liberty che si trova a pochi passi dal nostro laboratorio. Un’ottima soluzione per organizzare un viaggio d’istruzione ancora più completo è quella di abbinare alla visita del mio laboratorio anche l’ingresso al Museo, dove sarà possibile, su prenotazione, effettuare una visita guidata e partecipare a specifici laboratori artistici organizzati per le scuole.

Se il viaggio d’istruzione prevede anche il pranzo ad Altare, ricordiamo agli insegnanti ed agli organizzatori che è possibile usufruire, con una piccola offerta, di una sala parrocchiale attrezzata situata nel centro del paese. Chiedete questa opzione al momento della prenotazione.

 

viaggi d'istruzione ad altare

Il Museo del Vetro di Altare è meta di molti viaggi d’istruzione

Prenotazioni

Per ottenere ulteriori informazioni utilizza il modulo di contatto, ricordando di inserire anche un recapito telefonico. Per prenotare un viaggio d’istruzione ad Altare, alla scoperta della lavorazione artistica del vetro, utilizza l’apposito modulo di prenotazione.
Oppure contattaci telefonicamente a questo numero: 019.584506

 

 

 

Sicurezza e prevenzione

Tutte le nostre attività, siano esse dimostrazioni di lavorazione, accoglienza di gruppi o corsi di formazione, sono coperte da specifica assicurazione contro danni e infortuni, ovunque esse si svolgano.
Tutte le attrezzature che utilizziamo sono provviste di dispositivi di sicurezza, secondo le normative vigenti.

 

 

Cose da fare vicino al nostro laboratorio: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

corsi_ragazziHai pensato alla possibilità di abbinare al tuo viaggio d’istruzione ad Altare un’esperienza di escursioni in canoa? Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Organizziamo tutto l’anno corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, anche per ragazzi a partire dai 14 anni. Prenota utilizzando questo modulo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *