Skip to content

Corso di vetro borosilicato modellato e soffiato del 4-5 marzo 2017 – Borosilicate glass course of 4-5th March 2017

corso borosilicato 4-5 marzo 2017

Durante il week-end appena trascorso si è svolto presso il mio laboratorio I Vetri di Sandro Bormioli di Altare (Savona – Italia) un intenso e serrato corso di modellazione e soffiatura del vetro borosilicato.

In questa occasione sono arrivate ad Altare, dalla meravigliosa Modena, le allieve Lucilla e Cinzia, che mi hanno raccontato di essere state sempre affascinate dalle tecniche di lavorazione artistica del vetro.

Detto fatto, hanno deciso di iscriversi ad uno dei miei corsi utilizzando il modulo di contatto presente su questo sito. A questo proposito, ricordo che i corsi di vetro borosilicato soffiato e modellato e quelli di vetrofusione, possono essere richiesti ed organizzati in qualsiasi periodo dell’anno, compresi i fine settimana. 

Ma veniamo alla bellissima esperienza di sabato e domenica scorsi. Cinzia e Lucilla hanno scelto di frequentare un corso di due mezze giornate consecutive, per un totale di otto ore di corso. Questa soluzione è probabilmente preferibile, sotto il profilo didattico, alla giornata intera singola di eguale durata oraria. Il motivo? Ho notato, durante i numerosi corsi che ho tenuto negli anni, che la divisione in due delle otto ore, intervallate dal riposo notturno, favorisce ed aiuta l’allievo a sedimentare i nuovi movimenti appresi durante la prima giornata, rendendoli più efficaci e naturali durante la seconda.

 

Le immagini ad alta risoluzione scattate durante il corso sono visibili e scaricabili su questo album Flickr

 

In canoa pagaiando per godersi il mare della Liguria

escursione_notturna_canoaHai pensato alla possibilità di abbinare un’esperienza di lavorazione del vetro artistico ad una giornata di escursioni in canoa in un posto splendido? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, tutti insieme o mentre un componente della famiglia o un amico è impegnato in un corso di vetro artistico…e gli altri… potranno godersi una fantastica esperienza outdoor!

 

Cinzia e Lucilla si sono dimostrate allieve attente e interessate. Il poco tempo a disposizione non le ha scoraggiate, anzi! Da insegnante ho ritenuto opportuno concentrare il corso sulla pratica il prima possibile, lasciando alla breve introduzione teorica esclusivamente le tematiche della sicurezza e delle strategie anti-infortunistiche e pochi cenni sulla storia del vetro borosilicato e sulle diverse tecniche di lavorazione. Per le allieve ci sarà tempo e modo, anche grazie alle dispense cartacee che ho consegnato a fine corso insieme all’attestato di partecipazione, di approfondire la scelta dei materiali e la reperibilità delle attrezzature.

attestato_corso_vetro_soffiatoSiamo subito passati all’azione con la realizzazione di piccoli oggetti in vetro pieno modellato: le ragazze in breve tempo sono riuscite a realizzare piccoli pendenti, orecchini e perle trasparenti.

La seconda giornata ci ha visti impegnati ad affrontare il lato più affascinante del vetro: la soffiatura. Dopo la necessaria introduzione, accompagnata da molte prove pratiche, alla tecnica per preparare le “fiale” dalle quali poi “estrarre” l’oggetto, Lucilla e Cinzia si sono cimentate nella realizzazione di una conchiglia in vetro soffiato. Ebbene, per me è stato sufficiente seguirle passo passo, intervenendo solo qualche volta per guidarle e correggerle durante i passaggi un po’ più complicati.

Alla fine del corso, ciascuna allieva aveva realizzato una piccola collezione di oggetti da portare a casa e da mostrare con orgoglio agli amici!

Come organizzo i miei corsi di vetro artistico?

Tutto il materiale e l’attrezzatura necessari sono compresi nel costo del corso, come restano di proprietà degli allievi tutte le opere realizzate. La mia attività di formazione è coperta da assicurazione r.c. contro danni a terzi, ovunque si svolga. All’aspetto della sicurezza sono dedicate tutte le attenzioni necessarie ed uno specifico briefing introduttivo.

Il corso comprende una breve introduzione teorica alla tecnica scelta e ad ogni allievo è consegnata una dispensa cartacea che raccoglie, tra l’altro, consigli e contatti utili per procurarsi materiali ed attrezzature, con un’attenzione particolare al contenimento iniziale dei costi.

L’attrezzatura utilizzata è di tipo professionale sia nel caso della soffiatura del vetro borosilicato che della vetrofusione. In linea di massima consigliamo un primo approccio di almeno due o tre giorni, per poi eventualmente programmare successivi incontri di una sola giornata per dare continuità e maggiore efficacia al percorso didattico. Numerose esperienze precedenti ci indicano questa soluzione come la più efficace, soprattutto nel caso della soffiatura del borosilicato.

Tramite la nostra rete di collaborazioni e conoscenze, possiamo indirizzare e consigliare gli allievi a rivolgersi ad artigiani altamente qualificati in altre tecniche, come ad esempio, nel caso di Torino, Angela Ferraris, importante punto di riferimento in Italia per la tecnica della lavorazione delle perle a lume, del mosaico e della legatura al piombo.

Esaurita la breve introduzione teorica, si passa immediatamente all’azione ed in breve gli allievi acquisiscono i movimenti necessari per cominciare a maneggiare la materia incandescente.

Le prossime date di corsi

Non programmo date precise per i miei corsi: è possibile concordare una data in qualsiasi periodo dell’anno per corsi collettivi o individuali, compatibilmente con impegni precedenti. A questo scopo, ti consiglio di utilizzare il modulo di contatto presente su questo sito. Ti fornirò tutti i dettagli, modalità e prezzi di tutti i moduli di corso disponibili. In caso di corsi di più giorni, posso consigliare diverse soluzioni per il pernottamento.

 

Gallery

Ecco una galleria delle immagini scattate durante il corso di Lucilla e Cinzia. Le stesse immagini, ad alta risoluzione e scaricabili, sono disponibili all’interno di questo album Flickr

 

La scheda del corso di oggi:

Quando: 4-5 Marzo 2017
Durata: 8 ore
Sede e organizzazione: Costantino Bormioli, presso laboratorio artistico I Vetri di Sandro Bormioli, Via Roma 39A, Altare (Savona) – Italia
Tecnica: soffiatura e modellazione del vetro borosilicato (Pyrex)
Docente: Costantino Bormioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *