Skip to content

Corso di vetro borosilicato modellato e soffiato de 21-23 luglio 2017 durante “Altare Glass Fest”

Aggiornato di recente

logo traspNel contesto della sesta edizione di Altare Glass Fest, appuntamento ormai consolidato e meta irrinunciabile per gli appassionati di arte, artigianato e di vetro artistico in particolare, sono stati organizzati dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese molti corsi di vetro artistico, differenziati per tecnica e docenti e spalmati lungo un ampio arco temporale in modo da andare incontro alle esigenze degli allievi.

Il mio corso di vetro borosilicato modellato e soffiato, proposto nel week-end del 21-23 luglio 2017, si è pertanto appena concluso ed anche quest’anno si è rivelato un’occasione preziosa per apprendere una nuova tecnica di lavorazione del vetro in un contesto ricco di infiniti altri stimoli, a partire dalla location: Villa Rosa che ospita il Museo dell’Arte Vetraria Altarese.

 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli

corso_vetro_artistico_Costantino_Bormioli

 

Il mio corso di vetro soffiato  del 21/23 luglio si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

 

Non solo, la mia allieva Silvia ha colto l’occasione del corso per vivere per qualche giorno l’intensa atmosfera del museo in piena attività. Un museo vivo, tutt’altro che scrigno immobile di opere d’arte! Mentre io e Silvia lavoravamo al cannello, nella stanza accanto a noi procedevano i lavori di molatura e di rifinitura degli oggetti in vetro prodotti il giorno prima in fornace. E proprio nella fornace del museo situata nel giardino di Villa Rosa, appena terminate le ore di corso, cominciava la lunga serata di dimostrazione del maestro vetraio di turno quel giorno.
Così Silvia ha potuto vivere un’esperienza davvero a stretto contatto col vetro vivo, che sta nascendo in diverse forme e con diverse tecniche.

Le foto scattate durante il corso sono visibili e scaricabili da questo album Flickr

 

Il mio corso si è sviluppato con un metodo decisamente orientato alla pratica ed alla partecipazione continua ed attiva da parte dell’allieva. Nozioni teoriche ridotte al minimo indispensabile e dimostrazioni pratiche da parte del docente mirate e svolte in tempi contenuti. Il tutto con il preciso obiettivo di sfruttare al meglio il tempo a disposizione e consentire all’allieva di prendere più confidenza possibile con i movimenti base della lavorazione. Per chi comincia, scoprire la massa incandescente che si muove tra le mani è una sensazione sorprendente e qualche iniziale difficoltà per controllarla è inevitabile.

 

Nei dintorni di AGF2017: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

escursione_notturna_canoa

Hai pensato alla possibilità di abbinare alla tua visita in Val Bormida una giornata di escursioni in canoa? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Prenota la tua escursione utilizzando questo modulo

 

 

Silvia si è dimostrata davvero attenta e con una buona mano: ha provato diverse tecniche sia di modellazione del vetro pieno che di soffiatura, riuscendo in breve a realizzare una serie di pendenti e ciondoli in diverse forme. Alla soffiatura abbiamo dedicato la seconda e la terza giornata e anche qui l’allieva ha realizzato i suoi primi oggetti, che naturalmente ha portato via con sè al termine del corso.

Mentre comincia il corso di perle a lume, Altare Glass Fest, forte del successo di pubblico e critica di questi primi giorni di apertura, si conferma manifestazione originale, unica nel suo genere e preziosa eccezione in campo italiano ed europeo. Un intero mese di eventi, lavorazioni, corsi e dimostrazioni per soddisfare le esigenze del nuovo turismo dalla Rete, aperto e curioso nello scoprire luoghi, tradizioni e culture celate ai flussi di massa. Con Altare e la Val Bormida (Savona, Liguria) sempre più al centro di un flusso turistico escursionistico (trekking sull’Alta Via dei Monti Liguri, ciclismo e mountain bike, equitazione, mototurismo) e culturale in decisa ascesa.

 

Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi

Gita scolastica ad Altare

Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi ha visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!

 

 

La Valbormida offre innumerevoli occasioni di vivere le proprie vacanze all’aria aperta, in stretto contatto con vaste aree boschive incontaminate e in un contesto storico e di tradizioni ancora tutte da scoprire. Per farti un’idea degli interessanti itinerari su misura per l’escursionista a piedi, in bici o motorizzato, dai un’occhiata a questa Guida stradale e turistica della Valbormida, davvero tascabile e ricca di spunti preziosi.