Skip to content

Stile Artigiano 2017 in Piazza Sisto IV a Savona, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

sequenza cirio

21369064_829801483864087_7226460260573886342_o

 

Durante il fine settimana dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 siamo stati invitati a partecipare all’evento Stile Artigiano 2017, Vetro Protagonista di Stile, organizzato da Confartigianato Savona.

La location scelta per la manifestazione era indubbiamente interessante: nel cuore di Savona, in Piazza Sisto IV, perfettamente baricentrica rispetto ai percorsi pedonali compresi tra Via Paleocapa, Corso Italia ed il centro medievale di Via Pia e Piazza Chabrol.

Abbiamo condiviso lo spazioso stand che l’organizzazione ci ha messo a disposizione con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, prestigiosa istituzione che promuove l’arte e la tradizione vetraria di Altare anche fuori dalle porte della sua meravigliosa sede, la liberty Villa Rosa. La formula si è rivelata azzeccata: avvicinandosi, il pubblico coglieva subito la duplice natura del vetro altarese: una storia antica e rinomata, accanto alla produzione che prosegue a tutt’oggi, sia in fornace che nei laboratori artistici.

FB_IMG_15069782893011793

 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli

corso_vetro_artistico_Costantino_Bormioli

 

Il mio corso di vetro soffiato  del 21/23 luglio si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

 

La possibilità di lavorare il vetro, accendendo il cannello e soffiando oggetti dal vivo sotto gli occhi del pubblico, come sempre accade ha catalizzato l’attenzione di aduti e bambini. Un live worksop fuori porta che ha permesso ai savonesi, ma anche a tantissimi turisti italiani e stranieri, molti dei quali in viaggio su una crociera Costa, di soffermarsi a lungo a guardare come davvero nasce un oggetto artistico in vetro soffiato. Oggetto creato in Italia al 100%, come tutto ciò che realizzo nel mio laboratorio.

Le foto scattate durante Stile Artigiano 2017 sono visibili e scaricabili da questo album Facebook

 

Savona - Stile Artigiano punta sul vetro e sbarca nel centro di Savona, la manoifestazione organizzata da Confartigianato è in programma da venerdì a domenica - 26-09-2017 15-30-37

Articolo de Il Secolo XIX

Durante la tre giorni di Stile Artigiano Vetro Protagonista di Stile abbiamo offerto ai tantissimi bambini presenti, in giro per la città con i genitori, la possibilità di cimentarsi direttamente nella soffiatura del vetro.
In tantissimi si sono fermati alla nostra postazione e, sotto la mia attenta guida, hanno soffiato la loro prima pallina di vetro partendo dalla materia incandescente. Era davvero divertente, una volta terminata l’esperienza, vederli passeggiare per Savona, ognuno con in mano il suo piccolo trofeo!IMG-20170930-WA0005

 

 

Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi

Gita scolastica ad Altare

Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi ha visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!

.

 

L’evento Stile Artigiano Vetro Protagonista di Stile è stato seguito efficacemente dai media locali e regionali. In particolare segnaliamo questo articolo apparso sul sito della testata genovese Il Secolo XIX, corredato dalla video-intervista che ti invitiamo a vedere qui di seguito:

 

Inoltre segnalo l’ampia ed articolata trasmissione andata in onda sul canale televisivo genovese Primocanale: la trasmissione Viaggio in Liguria ha dettagliatamente raccontato l’evento Stile Artigiano e l’intera trasmissione può essere rivista, divisa in quattro blocchi, partendo da questo collegamento streaming.
Qui di seguito abbiamo inserito la parte più direttamente dedicata al vetro di Altare e allamia partecipazione all’evento con un laboratorio dimostrativo:

       

 

Vicino a noi: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

escursione_notturna_canoa

Hai pensato alla possibilità di abbinare alla tua visita in Val Bormida una giornata di escursioni in canoa? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Prenota la tua escursione utilizzando questo modulo

La partecipazione a questo evento è stata complessivamente positiva in termini di contatti, promozione ed efficacia. Tantissimi clienti vecchi e nuovi e molti amici sono passati a trovarci per un saluto o per acquistare un regalo o un ricordo. Numerose, come al solito, anche le riparazioni richieste per oggetti in vetro creati da mio papà sandro ormai tanti anni fa. In effetti, un’altra magia del vetro borosilicato è che è sempre possibile, entro certi limiti, ripararlo.

In conclusione, mi fa piacere inserire qui il video durante il quale il mio amico Prosper si cimenta con la soffiatura!