Skip to content

Corso di vetro borosilicato soffiato del 4 e 5 novembre 2017

Due giorni di corso di vetro soffiato

corso Linzi

 

Prosegue la stagione 2017 di corsi di vetro soffiato artistico nel mio laboratorio I Vetri di Sandro Bormioli ad Altare (Savona, Liguria, Italia).

In questi giorni ho avuto una corsista davvero speciale,  perchè studia alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Carrara ma soprattutto perchè proviene dal cuore della Cina.
Linzi ha saputo dei miei corsi grazie ad amici itaiani, ha utilizzato il modulo di contatto presente su questo blog ed insieme abbiamo concordato un corso individuale di vetro borosilicato soffiato in una data agevole per entrambi.

Considerata la durata del corso, due giorni (ma sono disponibili diversi moduli di corso, dalla semplice esperienza di un giorno in sole quattro ore a più giorni consecutivi), Linzi è stata ospitata nella Casetta di Coletta, un accogliente ampio appartamento che si trova proprio a pochi passi dal mio laboratorio.

Linzi, giovanissima e da poco tempo in Italia, parlava solo cinese ma si sta applicando moltissimo per imparare l’italiano. Infatti, una volta seduti al banco da lavoro, non abbiamo avuto alcuna difficoltà a comprenderci!

 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli

corso_vetro_artistico_Costantino_Bormioli

 

Il mio corso di vetro soffiato  del 4/5 novembre 2017 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

 

Complice anche questa piccola difficoltà linguistica, il corso è subito partito in termini molto pratici. Un serrato alternarsi di dimostrazioni pratiche dell’insegnante seguito dalle prime esercitazioni dell’allieva.

La prima giornata è stata dedicata quasi interamente ad apprendere le tecniche di saldatura e modellazione semplice del vetro pieno in bacchetta, cioè una delle forme in cui può presentarsi il vetro Pyrex. L’allieva si è dimostrata davvero attenta e ricettiva e, nonostante qualche iniziale inevitabile indecisione, non si è mai scoraggiata!

Le foto scattate durante il corso sono visibili e scaricabili da questo album Google Photos

 

Nei dintorni del mio laboratorio: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

escursione_notturna_canoa

Hai pensato alla possibilità di abbinare alla tua visita in Val Bormida una giornata di escursioni in canoa? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Prenota la tua escursione utilizzando questo modulo

 

 

La seconda giornata ci ha visti affrontare la vera e propria soffiatura del vetro. Con Linzi abbiamo provato e riprovato i movimenti base che consentono di prepararsi la porzione di vetro utile per poi realizzare oggetti soffiati.

Impegno e attenzione uniti ad un po’ di aiuto da parte del maestro hanno consentito all’allieva di realizzare una nutrita serie di piccoli oggetti: bicchieri, fiori, pendenti e persino vasi! Il tutto, alla fine del corso, è stato accuratamente imballato ed è rimasto di proprietà dell’allieva.

 

Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi

Gita scolastica ad Altare

Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi ha visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!

 

 

La Valbormida offre innumerevoli occasioni di vivere le proprie vacanze all’aria aperta, in stretto contatto con vaste aree boschive incontaminate e in un contesto storico e di tradizioni ancora tutte da scoprire. Per farti un’idea degli interessanti itinerari su misura per l’escursionista a piedi, in bici o motorizzato, dai un’occhiata a questa Guida stradale e turistica della Valbormida, davvero tascabile e ricca di spunti preziosi.