Skip to content

Appennino Bike Tour 2018: riprese video ad Altare

riprese in laboratorio 3 aprile 2018

 

Appennino Bike Tour 2018 parte da Altare giovedì 4 aprile 2018 e percorrerà oltre 2.600 km, con 43 Comuni tappa, 300 Comuni, 26 Parchi nazionali e regionali.
Oggi pomeriggio una troupe video dell’organizzazione ha visitato il nostro laboratorio ed ha ripreso alcune fasi della lavorazione del vetro soffiato. Altare infatti è il punto di partenza geografico di Alpi ed Appennini.

 

La visita che lo Staff dell’evento sportivo ha fatto al mio laboratorio I Vetri di Sandro Bormioli è stata l’occasione per una dimostrazione dal vivo della tecnica della lavorazione del vetro borosilicato soffiato.

 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli

corso_vetro_artistico_Costantino_BormioliIl mio corso di vetro soffiato  del 16 e 17 febbraio 2018 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi, per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

 

Obiettivo dell’Appennino Bike Tour è infatti proprio quello di valorizzare e promuovere i motivi di interesse, le attrazioni, le lavorazioni artistiche ed artigianali dei vari piccoli centri toccati dai ciclisti in gara e perciò ringraziamo i ragazzi dello Staff per essere venuti a trovarci!

L’ideatore del progetto è Enrico Della Torre, direttore dell’associazione Vivi Appennino ed assessore al turismo di Gaggio Montano, piccolo centro del bolognese. Durante la presentazione, Della Torre ha raccontato di come l’idea iniziale fosse in realtà nata per promuovere all’estero il territorio dell’Appennino Bolognese. Strada facendo, via via incontrando nuovi amici come il fotografo professionista Marco Crupi ed il blogger Tommaso Ragonese, il progetto ha assunto una valenza nazionale coinvolgendo l’intero arco appenninico dalla Liguria alla Calabria…Sicilia compresa!

 

presentazione

 

Una parte dello staff che segue l’evento sportivo ha soggiornato presso la nostra struttura Alla Casetta di Coletta, un confortevole appartamento situato nel centro di Altare, a pochi passi dalla partenza dell’Appennino Bike Tour, punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in bici, in moto e a cavallo. L’Alta Via dei Monti Liguri passa infatti proprio da Altare e la nostra Casetta rappresenta una tappa di riposo e di ristoro nel fresco e nel silenzio della collina savonese, a venti minuti dalle spiagge della Liguria.

 

 

 

La sera precedente la partenza tutto lo Staff è stato invitato al Museo dell’Arte Vetraria Altarese per una degustazione di prodotti tipici del territorio.

L’edizione 2018 dell’Appennino Bike Tour sarà ricordato anche per la partecipazione dell’ultra-ciclista Omar Di Felice, 36enne che ha all’attivo numerose imprese, tra le quali spicca la vittoria del Le Raid Provence Extreme, 580 chilometri che includevano la terribile ascesa al Mont Ventoux. In questo mese di aprile ha deciso di cimentarsi in un tragitto lungo l’Appennino: 2.800 chilometri per 55 mila metri di dislivello, suddivisi in 11 tappe. Partenza da Altare, arrivo in Sicilia.

 

firma

 

Durante la serata il Sindaco di Altare Roberto Briano e l’assessore Enrico Della Torre, direttore dell’associazione Vivi Appennino ed assessore al turismo di Gaggio Montano hanno firmato un patto per realizzare il Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale 2018-20.

 

 

Gianpietro Meinero ha presentato alcuni presidi Slow Food tipici della Valbormida, tra i quali la Zucca di Rocchetta ed il Moco della Valbormida, una specie arcaica e assai ricercata di cicerchia.

 

La mattina di mercoledì 4 aprile 2018 Omar Di Felice e gli altri ciclisti sono partiti alla volta di Rossiglione, attraverso un suggestivo percorso sui crinali appenninici della Liguria.

 

 

Ecco il programma ufficiale dell’Appennino Bike Tour 2018!

 

#APPENNINOBIKETOUR, il Giro dell’Italia che non ti aspetti

La più grande Ciclo-Via d’Italia lungo le strade secondarie dell’Appennino sarà ripercorsa insieme al Campione Italiano Ultracyclist Omar Di Felice in soli 11 giorni.

In sella per valorizzare le eccellenze del territorio, da Nord a Sud Italia. Saranno percorsi oltre 2.600 km, 43 Comuni tappa, 300 Comuni attraversati, 26 Parchi nazionali e regionali.

Un evento sportivo che abbinerà la passione dello sport alle bellezze del territorio con la scoperta di borghi, riserve naturali, castelli, prodotti tipici, eventi e tanto altro ancora!

PROGRAMMA GIORNATE
MERCOLEDÌ 4 APRILE
PARTENZA: ALTARE h. 8.00
COMUNI TAPPA: ROSSIGLIONE h. 10.45 | RONCO SCRIVIA | BRALLO DI PREGOLA | BARDI h.20.00

 

Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi

Gita scolastica ad Altare

Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi hanno visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!

 

 

GIOVEDÌ 5 APRILE
PARTENZA BARDI h. 8.00
COMUNI TAPPA: CORNIGLIO h. 10.45 | VENTASSO h. 14.00 | LAMA MOCOGNO h. 17.15 | GAGGIO MONTANO h.20.00

VENERDÌ 6 APRILE
PARTENZA GAGGIO MONTANO h. 8.00
COMUNI TAPPA: BARBERINO MUGELLO h. 10.45 | PRATOVECCHIO STIA h. 14.00 | CITERNA h. 17.15 | GUBBIO h.20.00

SABATO 7 APRILE
PARTENZA GUBBIO h. 8.00
COMUNI TAPPA: ASSISI h. 10.45 | CERRETO DI SPOLETO h. 14.00 | AMATRICE h. 17.15 | SAN DEMETRIO NE VESTINI h.20.00

 

Nei dintorni del mio laboratorio: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

escursione_notturna_canoa

Hai pensato alla possibilità di abbinare alla tua visita in Val Bormida una giornata di escursioni in canoa? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Prenota la tua escursione utilizzando questo modulo

 

 

DOMENICA 8 APRILE
PARTENZA SAN DEMETRIO NE’ VESTINI h. 8.00
COMUNI TAPPA: CARAMANICO TERME h. 10.45 | RIVISONDOLI h. 14.00 | GUARDIAREGIA | PIETRELCINA h.20.00

LUNEDÌ 9 APRILE
PARTENZA PIETRELCINA h. 8.00
COMUNI TAPPA: GUARDIA LOMBARDI h. 10.45 | MURO LUCANO h. 14.00 | ABRIOLA h. 17.15 | PIETRAPERTOSA h.20.00

MARTEDÌ 10 APRILE
PARTENZA PIETRAPERTOSA h. 8.00
COMUNI TAPPA: ROCCANOVA h. 10.45 | SAN SEVERINO LUCANO h. 14.00 | ORSOMARSO h. 17.15 | SANT’AGATA ESARO h.20.00

MERCOLEDÌ 11 APRILE
PARTENZA SANT’AGATA ESARO h. 8.00
COMUNI TAPPA: SAN BENEDETTO ULLANO h. 10.45 | APRIGLIANO h. 14.00 | TAVERNA h. 17.15 | AMARONI h.20.00

GIOVEDÌ 12 APRILE
PARTENZA AMARONI h. 8.00
COMUNI TAPPA: FABRIZIA h. 10.45 | SANTA CRISTINA D’ASPROMONTE h. 14.00 | SCILLA h. 17.15 | MONFORTE SAN GIORGIO h.20.00

 

La Valbormida offre innumerevoli occasioni di vivere le proprie vacanze all’aria aperta, in stretto contatto con vaste aree boschive incontaminate e in un contesto storico e di tradizioni ancora tutte da scoprire. Per farti un’idea degli interessanti itinerari su misura per l’escursionista a piedi, in bici o motorizzato, dai un’occhiata a questa Guida stradale e turistica della Valbormida, davvero tascabile e ricca di spunti preziosi.

 

VENERDÌ 13 APRILE
PARTENZA MONFORTE SAN GIORGIO h. 8.00
COMUNI TAPPA: ANTILLO h. 10.45 | MONTALBANO ELICONA h. 14.00 | BRONTE h. 17.15 | CAPIZZI h.20.00

SABATO 14 APRILE
PARTENZA CAPIZZI h. 8.00
COMUNI TAPPA: PETRALIA SOTTANA h. 10.45 | ALIA h. 14.00