Skip to content

Un documentario di Julien Bur, riprese televisive nel mio laboratorio

Si posiziona il microfono per l’intervista

 

Ieri, mercoledì 17 ottobre 2018, il video maker francese Julien Bur è arrivato nel mio laboratorio di Altare per effettuare alcune riprese video per un suo progetto documentaristico televisivo, che andrà in onda durante il mese di novembre sul canale televisivo francese France 5.

Simpatico, spigliato, con un ottima padronanza dell’italiano, Julien mi ha ripreso durante la lavorazione del vetro borosilicato soffiato.

In particolare, in previsione del suo arrivo, mi ero preparato per soffiare un grande fiore lungo circa 60 cm, un’orchidea con inserti policromi in polvere di vetro applicata in fusione.

Julien ha effettuato riprese brevi ma molto mirate anche allo showroom, ed il motivo, come mi ha detto, è che pochi minuti di acquisizione video in 4k portano via giga e giga di spazio in memoria! Quindi, come avveniva una volta con la pellicola, oggi si tende a preparare accuratamente il progetto, evitando riprese ridondanti con conseguenze dirette anche sui tempi di postproduzione.

Julien mi ha raccontato la sua attività per varie emittenti televisive. Questo documentario in particolare andrà in onda a novembre una prima volta sul canale culturale France 5 per poi inserirsi nel circuito europeo delle emittenti pubbliche. Quindi in futuro arriverà anche sui canali Rai in Italia.

Aspettiamo quindi di sapere da Julien quale sarà la data della prima trasmissione, sperando di poterla seguire in streaming.

Grazie Julien per la bella esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *