Skip to content

In fornace con Jean-Marie Bertaina

Altare Glass Fest, l’appuntamento con l’arte del vetro ormai tradizionale per Altare, ha aperto i battenti presso il Museo del Vetro di Altare durante il fine settimana del 26-28 aprile 2019

Nelle giornate di sabato e domenica ho avuto l’occasione di aiutare il maestro francese Jean-Marie Bertaina a realizzare una serie di oggetti disegnati da Elena Salmistraro, che saranno poi esposti durante la mostra  Altare Vetro Design che sarà inaugurata il 28 settembre 2019.

Durante la due giorni in compagnia di Bertaina è stato davvero interessante e formativo apprendere molti movimenti e piccoli trucchi per aiutare i maestro a realizzare i complessi oggetti di design. Bertaina, esecutore estremamente preciso e meticoloso, è una continua fonte di savoir faire all’interno di una fornace!

Elena Salmistraro con Jean-Marie bertaina (foto: Museo dell’Arte Vetraria Altarese)

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli
Il mio corso di vetro soffiato  del 25-27 Aprile 2019 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

Tanta pratica e dimostrazioni durante i miei corsi

Nel tardo pomeriggio di domenica, quando ormai era arrivato il tempo di chiudere la bocca del crogiolo contenente il vetro incandescente, ci siamo resi conto con grande entusiasmo che tutti gli oggetti realizzati erano stati completati senza gravi intoppi.

Uno dei famosi flaconi porta-profumo di Bertaina

Tutti i componenti richiesti erano stati riposti nel forno di tempera per la ricottura notturna, intatti e conformi alle richieste. Una bella soddisfazione testimoniata anche dalle nostre espressioni sorridenti!
Merci Jean-Marie pour ces deux journées belles et intenses!

Col maestro Jean-Marie Bertaina al termine del lavoro

Per prenotare un corso di vetro artistico presso il mio laboratorio, utilizzate il modulo di contatto presente su questo sito. Per corsi di più giorni, è possibile pernottare presso la nostra struttura Alla Casetta di Coletta, che si trova proprio accanto alla sede del corso.


Altare Glass Fest 2019 su “Il Secolo XIX” del 25 aprile 2019. Nella parte destra i corsi di vetro artistico organizzati dal mio laboratorio durante #AGF2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *