Skip to content

Corso di vetro soffiato a Legnano (Milano) del 20 e 21 settembre 2019

collage di immagini relative al corso di vetro soffiato che si è tenuto presso Hobbyland a Legnano

Le due intense giornate di corso del 20 e 21 settembre 2019 si sono svolte presso Hobbyland, il grande negozio di Legnano (Milano), leader in Italia nella fornitura di materiali ed attrezzature nel campo delle arti applicate, dell’hobbystica e dei laboratori creativi. 

In questo articolo vi racconto la bella esperienza del  corso in trasferta che ho tenuto nei giorni scorsi a due passi da Milano, presso il centro di vendita Hobbyland di Legnano (Milano). Hobbyland è dal 1986 il principale punto di riferimento in Italia per il reperimento e l’acquisto di materiali ed attrezzature nel campo della arti professionali applicate e per gli appassionati di hobbystica in vari campi. Dalla più piccola minuteria ai grandi macchinari per il taglio, il catalogo Hobbyland spazia davvero generosamente tra le offerte dei principali produttori mondiali in questo campo, spesso difficili da raggiungere direttamente per l’appassionato, mentre alcune attrezzature sono prodotte o customizzate direttamente dallo staff interno. 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli:

Il mio corso di vetro soffiato  del 25-27 aprile 2019 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

Il corso di vetro artistico a Legnano

Hobbyland Legnano promuove spesso ed organizza nei suoi locali corsi, laboratori e workshop, tenuti da artigiani ed artisti professionisti nei rispettivi settori di attività, al fine di mettere direttamente in contatto gli appassionati con le tecniche artistiche più diverse, soprattutto nel campo del vetro, della ceramica, del ferro e del legno, e delle relative tecniche di decorazione.

Il vetro borosilicato soffiato e modellato, lo so bene grazie ai molti anni di attività e in funzione dei numerosi corsi  che negli anni ho organizzato presso la mia bottega di Altare e nei laboratori attrezzati del Museo del Vetro di Altare, non è una tecnica facilissima al primo approccio. Già le abilità di base necessarie per preparare le basi del pezzo da realizzare presuppongono un certo affinamento di movimenti ed i migliori risultati non possono che essere raggiunti dopo un periodo di apprendistato.

Tuttavia, la didattica che negli anni ho messo a punto segue una scaletta molto particolare, finalizzata a rendere l’allievo pienamente cosciente delle abilità necessarie ma accompagnandolo comunque alla realizzazione in autonomia di uno o più oggetti. Con l’aiuto del maestro, certamente, ma in modo che al termine del corso abbia una visione d’insieme dei passaggi per arrivare al risultato.

Ho aderito con molto entusiasmo all’invito arrivato da Hobbyland per organizzare un corso di vetro soffiato nei suoi locali di Legnano, vicino a Milano. Il bacino lombardo è attivo in ogni campo di attività economica ed artistica e non mancano di certo persone desiderose di affrontare nuove tecniche di lavorazione. E infatti, durante le due giornate di corso, ho avuto il piacere di conoscere le mie tre nuove allieve: Rosa, Rosalba e Nadia, tutte e tre già con esperienze di lavorazione sia nel vetro a freddo, sia al cannello con la lavorazione delle perle a lume.

Le mie allieve all’opera

Veniamo così a parlare del corso un po’ più nel dettaglio. Come di consueto, pur essendo l’esperienza che intendo offrire ai miei allievi essenzialmente pratica, alcuni aspetti di teoria sono ugualmente essenziali. Durante la prima ora di corso affrontiamo alcuni aspetti storici legati alla prima formulazione del vetro borosilicato, dove reperire attrezzature e materie prime, ma soprattutto norme di comportamento per evitare rischi di lievi infortuni.

In breve però si passa alla pratica, con il maestro che alterna momenti di dimostrazione a fasi di esercitazione degli allievi. Lo scopo principale è acquisire pratica sulle tecniche fondamentali per trattare sia il vetro pieno in bacchetta sia i tubi dai quali ricavare oggetti soffiati.  Già al termine della prima giornata affrontiamo i rudimenti della soffiatura, dopo aver imparato a saldare, separare e a modellare il vetro pieno. La seconda giornata è quasi completamente dedicata alla soffiatura. Le mie tre alieve si sono cimentate con la realizzazione di alcuni oggetti caratterizzati da un alto valore didattico.

Ottima esperienza questo corso che ho tenuto presso Hobbyland Legnano. La postazione di lavoro era ampia e ben organizzata, l’ambiente luminoso e ben  areato. Ma soprattutto è bello e stimolante lavorare circondati da tante attrezzature e materiali in vendita in ogni campo di applicazione!

Nella mia bottega di Altare (Savona, Italia) di Via Roma 41 organizzo corsi, soprattutto individuali, in ogni periodo dell’anno. I moduli di corso possibili vanno da un breve workshop di mezza giornata, per “togliersi la curiosità” a esperienze più strutturate di due, tre e più giornate. Se l’allievo ha necessità di soggiornare per una o più notti ad Altare, è disponibile la nostra struttura La Casetta di Coletta a tariffe molto convenienti. Chiedetemi ogni informazione utilizzando il modulo di contatto presente su questo blog.

Alla sagra del Gorgonzola, non potevo mancare!

Al termine del corso, sabato 21 settembre, parentesi golosa e conviviale alla grande Sagra del Gorgonzola di Gorgonzola (Milano). In questo articolo, reportage ad alto tasso di colesterolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *