Skip to content

Sagra del Gorgonzola…a Gorgonzola!

Gorgonzola un attimo dopo il tramonto di sabato 21 settembre 2019

Da molto tempo progettavo di trascorrere una giornata golosa alla sagra del Gorgonzola, che ogni anno si tiene nell’omonimo piccolo centro lombardo. Passando a salutare una cara amica.

Difficile immaginare una golosità più intensa del Gorgonzola, soprattutto se si è appassionati frequentatori dell’infinito mondo dei formaggi, che vede soprattutto Italia e Francia raggiungere vette di perfezione altrove inavvicinabili. La cremosità ed il sapore intenso di un Gorgonzola D.O.P. tagliato fresco, gustato nella sua patrie d’elezione, non ha prezzo. Così, a margine del corso di vetro soffiato che ho tenuto a Legnano il 20 e 21 settembre 2019, ne ho approfittato per trascorrere una bella serata a Gorgonzola (Milano), dove era in corso la grandiosa sagra annuale dedicata al nostro erborinato fresco formaggio Gorgonzola.

Gorgonzola è un suggestivo piccolo centro lombardo, in passato chiamato Argentia ma successivamente ribattezzato a furor di popolo con il nome del pregiato formaggio Gorgonzola. A dire il vero anche Novara rivendica i natali del Gorgonzola, ma bisogna dire che la mossa di cambiare addirittura nome ad una città la dice lunga sulla determinazione nel rivendicarne la patente d’origine! È anche vero che questa specialità casearia è ben presente e radicata nell’intero Nord Italia, quindi bando alle questioni di campanile e concentriamoci sulla degustazione! La mia cara amica d’infanzia Flavia, che vive da anni nel piccolo centro lombardo, si è attivata per prenotarci una cena a tema nell’ottima Osteria Toccaferro, in pieno centro di Gorgonzola, in via Italia, 30. Cena che naturalmente ha gravitato su piatti a base di Gorgonzola, come la battuta di fassona, che ho ordinato dopo una spettacolare degustazione di differenti tipi e sfumature di Gorgonzola. Il tutto accompagnato da un Merlot di livello, in grado di svolgere il difficile compito di armonizzarsi con un formaggio dall’abbinamento non facilissimo. A proposito dell’Osteria Toccaferro, mi fa piacere sottolineare la grande simpatia e disponibilità dello staff, l’ambiente curato e pulito ed un conto finale davvero contenuto, se rapportato con la grande qualità del servito.
Acquisti! il posto è quello giusto
Due passi in centro, tra le suggestive anse del naviglio Martesana, hanno completato la piacevole digressione golosa, non prima però di aver girato in lungo e in largo per le bancarelle dove erano presenti le specialità più pregiate dell’agro-alimentare non solo locale, ma dell’intera Italia. Per portarmi a casa un po’ di Gorgonzola freschissimo, ho però fatto tappa allo stand della Pro Loco di Gorgonzola, dove una coda lunghissima di persone testimoniava direttamente la molto probabile bontà della scelta. Ogni pochi minuti una nuova forma di zola era tagliata sapientemente dallo staff, prima in due parti e poi a singole fette, impacchettata e messa sottovuoto in pochissimi istanti. Inoltre erano disponibili, oltre alle classiche versioni dolce e piccante, due varianti spettacolari del nostro erborinato: con frutti di bosco e, naturalmente, con noci e mascarpone, un autentico attentato al colesterolo. Ancora qualche piccolo acquisto gastronomico e poi si ritorna al b&b di Legnano che mi ha ospitato durante il corso, al quale voglio dedicare due parole.

Le Officine di Via Marsala b&b

Creato dallo staff del centro vendita di Hobbyland a Legnano, attivo nella distribuzione in Italia di materiali per le arti applicate e l’artigianato sia hobbystico che professionale, il b&b Le Officine di Via Marsala si trova in pieno centro a Legnano (Milano) ed è ampiamente frequentato sia dai corsisti dei workshop organizzati da Hobbyland, che da professionisti e turisti. Le due giornate trascorse alle Officine di Via Marsala sono state piacevolissime. La zona è molto silenziosa e l’ambiente pulito e ordinato, recentemente ristrutturato e dotato di tutto l’essenziale per il soggiorno, compresa una buona prima colazione. Le tariffe sono assolutamente ragionevoli, soprattutto considerando la frequente pulizia e sistemazione della camera che viene offerta. Assolutamente consigliato!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *