Skip to content

Corso di vetro artistico del’11 Gennaio 2020

Un regalo di Natale davvero speciale quello ricevuto dal nostro allievo di oggi. Un corso super-concentrato di otto ore per scoprire la tecnica della modellazione e della soffiatura del vetro borosilicato, tenuto da un maestro artigiano di Altare, piccolo borgo della Liguria dove la lavorazione del vetro vanta una tradizione millenaria

Il nostro allievo di oggi ha trovato sotto l’albero un buono-regalo per partecipare ad un corso di lavorazione del vetro borosilicato, organizzato nella mia bottega di Altare (Savona, Italia).

I corsi che organizzo nel mio laboratorio di Altare sono quasi sempre individuali e sono tenuti su richiesta dell’allievo in qualsiasi periodo dell’anno, compresi i fine settimana, compatibilmente con eventuali impegni già presi.

Come partecipare ad uno dei miei corsi

Tutto è molto semplice: è sufficiente mettersi in contatto con me attraverso il modulo di contatto presente su questo sito, magari dopo aver letto i numerosi articoli che ho scritto, sempre su questo blog, a proposito dei corsi già conclusi negli ultimi anni. Alla spedizione del form di richiesta di informazioni farà seguito una nostra e-mail informativa contenente tutti i dettagli utili per la partecipazione al corso, comprese le informazioni sulla possibilità di pernottamento in Altare, utili nel caso di permanenze di più giorni.


I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli:

I miei corsi sono rivolti soprattutto a principianti assoluti nella lavorazione del vetro e sono focalizzati sulle due tecniche della modellazione e soffiatura del vetro borosilicato e della vetrofusione. Tutto il materiale necessario, gli strumenti, il vetro e le dotazioni di sicurezza sono da noi fornite. Non occorre portare nulla con se e tutti gli oggetti realizzati durante il corso resteranno di proprietà dell’allievo.

Anche chi ha già una qualche esperienza pregressa sia nelle tecniche da noi proposte, sia in altre modalità di lavorazione del vetro può partecipare ai miei corsi, allo scopo di perfezionarsi oppure al fine di approcciare, ad esempio, una tecnica di lavorazione a caldo, e cioè alla fiamma, magari dopo aver già lavorato col vetro piano a freddo. Un modo interessante e intrigante per ampliare le conoscenze e le abilità.

L’esperienza di oggi

Ma torniamo al nostro allievo di oggi, che ha ricevuto l’esperienza di un corso di vetro soffiato come regalo di Natale.
Il tempo a disposizione, otto ore con una breve pausa per il pranzo, è stato sfruttato molto intensamente. La mattina ha visto allievo e maestro impegnati nel primo approccio alla materia vetro borosilicato, un tipo di vetro estremamente duttile, trasparente e purissimo, apprezzato nel mondo della chimica e della farmaceutica per le sue doti di resistenza e di igiene.
Dopo una breve ma completa introduzione teorica su storia, attrezzature, materiali e sicurezza, siamo passati all’azione affrontando la lavorazione del vetro pieno in bacchetta, primo step per apprendere le abilità di base della saldatura, il distacco e l’accumulo di vetro in una pallina. Durante questa fase l’allievo ha già potuto realizzare piccoli manufatti in vetro pieno, stiamo parlando di ciondoli e piccoli animali.

Signori: la soffiatura!

Durante il pomeriggio siamo passati alla parte più affascinante ma anche, obiettivamente, un po’ più ostica di questo tipo di tecnica artistica vetraria: la soffiatura: i primi movimenti, le prime abilità per creare il modulo di base dal quale sarà poi ricavato l’oggetto soffiato. Si tratta di abilità che necessitano naturalmente di tempo e di molto allenamento, un po’ come imparare a suonare uno strumento musicale. La mia tecnica di insegnamento, però, mira a far comprendere all’allievo, anche aiutandolo, tutte le singole fasi di lavorazione che conducono al risultato finale, in modo che i passaggi siano chiari e conosciuti. Poi, se la passione prevarrà, ci sarà tempo per provare e riprovare.

Come sempre accade durante i corsi di vetro artistico, il tempo è letteralmente volato via e la grande soddisfazione è stata quella di trovare, al termine dell’esperienza, un allievo soddisfatto dell’esperienza fatta.

Per ogni informazione sui miei corsi non esitare a contattarmi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *