Skip to content

Kayak in Corsica, 8-14 settembre 2019

Splendida settimana di settembre trascorsa in Corsica, isola di selvaggia bellezza e ancora tanto, tanto bella, a molti anni dalla mia ultima vacanza laggiù.

Una vacanza in famiglia suddivisa tra la zona di Patrimonio e quella di Favona-Solenzara, con la tavola da Stand Up Paddle sul tetto della macchina e (anche) tanta voglia di canoa!

Il viaggio di andata tra Vado Ligure e Bastia a bordo della Mega Express II di Corsica Ferries (e meno male che era mega) è avvenuto con un vento fortissimo e mare agitato, soprattutto nel tratto finale. Abbiamo ballato molto e a dir la verità qualche preoccupazione sul tempo che ci avrebbe poi accompagnato durante la vacanza, ci è sovvenuta.

Invece…invece dopo due giornate di vento fortissimo ma tempo bello, al massimo variabile, abbiamo goduto di una settimana di sole, con tante escursioni e spiagge visitate. Bellissima la giornata nel Désert des Agriates, con la camminata di due ore tra le spiagge di Loto e quella di Saleccia.

Memorabile il giro di Capo Corso, durante una ventosa giornata di settembre, col sole che andava e veniva ed un cielo continuamente cangiante. Tappa a Centuri per una (non eccezionale) grigliata di pesce.

Sulla spiaggia di Favone

Tappa fissa dei nostri petit déjeuner, ma anche di una piacevolissima cena, era il locale di Roger a Patrimonio, chiamato La Pergola. Di questa straordonaria persona e del suo locale ho scritto una recensione su Tripadvisor, alla quale vi rimando se vi fa piacere leggerla.

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli:

Il mio corso di vetro soffiato  del 25-27 aprile 2019 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

I miei corsi di vetro soffiato ad Altare (Savona)

La seconda parte della settimana è stata qualla più navigata… cioè maggiormente dedicata al SUP ed al kayak.

————————-

In questo album, tutte le foto dei jardins de roche della Corsica

La sede di Acqua Vanua a Favone, Corse

La base era a Favona, vicino a Solenzara, sulla costa orientale della Corsica e mai avremmo potuto scegliere meglio! Infatti sulla spiaggia era presente un centro di sport acquatici, Acqua Vanua, specializzato in canoe e piroghe polinesiane, ma anche, naturalmente, canoe, kayak e SUP. E dire che il titolare sia stato gentile è davvero poco. Da un giorno all’altro mi ha recuperato un kayak da mare (che non era disponibile al momento) e me lo ha messo a disposizione per l’intera giornata. Giornata che è stata incredibilmente bella e piena di scoperte marine. Mai avrei pensato che i giardini di roccia di Favona potessero estendersi per dieci chilometri a nord. Pagaiare in mezzo alle rocce, slalomando tra gli scogli e visitando grotte e spiagge di sabbia bianca e acqua turchese è stato di una bellezza assoluta, circa 15 chilometri di puro godimento. Ringrazio ancora Acqua Vanua per l’occasione e per la disponibilità, che spero di ricambiare se verrà a far visita a Winterkayak qui da noi in Liguria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *