Skip to content

I quattro elementi all’Acquario di Genova, e c’è anche il vetro

Fuoco, aria, acqua, terra saranno raccontati durante un percorso di divulgazione e di scoperta in quattro giornate all’Acquario di Genova. La fotografa Luisa Ferrari parlerà e mostrerà di vetro anche con qualche foto scattata nella mia bottega…

In questa età di transizione, l’artigianato continua ad esistere, non di rado nella sfera dell’eccellenza, anche se i modi d’essere e di pensare, rapidi ed impazienti, non sono mai stati così lontani dalle sue tecniche

(Luisa Ferrari “Dal fuoco alla bellezza”, la vera storia della filigrana di Campo Ligure)

Foto di Luisa ferrari


Mi è piaciuta molto questa frase di Luisa Ferrari, fotografa genovese, grafica e autrice di pubblicazioni di grande pregio sia contenutistico che tipografico, che qualche guiorno fa è passata da noi per qualche scatto in buona luce.

Durante una serie di incontri che si svolgeranno presso l’Acquario di Genova, ogni mercoledì a partire dal 19 febbraio e fino all’11 marzo 2020, saranno narrati ed illustrati i quattro elementi fondamentali del nostro mondo: Fuoco, aria, acqua, terra.

Il primo incontro, dedicato al Fuoco, si terrà mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 17,00 e avrà, durante la proiezione,  l’accompagnamento musicale del maestro Giovanni Ricciardi,  famoso violoncellista.  Proprio per questa sezione dell’evento, il Fuoco, Luisa Ferrari proporrà anche alcuni scatti raccolti nella mia bottega di Altare, durante la sua visita di qualche giorno fa.
Queste serate  sono proposte dall’Associazione Amici dell’Acquario ogni mercoledì dall’inizio del Festival della Scienza (ottobre), fino all’Ocean Day quest’anno dell’8 giugno. Gli argomenti trattati sono i più vari: cultura, scienza, natura, viaggi,  presentazione libri, ecologia, tutti sempre molto interessanti. 
Amici dell’Acquario  è un’ associazione Onlus nata nel 1995 per collaborare con l’Acquario di Genova nella  valorizzazione della struttura e delle iniziative, nella diffusione culturale e nei rapporti con la città, dove la Presidente è Lilia Capocaccia.

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli:

Il mio corso di vetro soffiato  del 25-27 aprile 2019 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

Foto di Luisa Ferrari

Dopo l’introduzione di Lilia Capocaccia, presidente Amici dell’acquario, con la presentazione della nuova serie ci sarà una breve conferenza  a tema Fuoco nell’arte da parte di : Giovanna Rotondi Terminiello (Storica dell’arte, è la figlia di Pasquale Rotondi, conosciuto per aver impedito il trafugamento da parte dei nazifascisti di importanti opere artistiche. Giovanna Rotondi Terminiello è stata per un lungo periodo Sovrintendente dei Beni Artistici a Genova.

È inoltre suo merito la riscoperta dell’artista Gino Grimaldi, il pittore del manicomio di Cogoleto. Oltre ad essere stata l’autrice di uno scritto su di lui, nel 2007 ha curato l’esposizione delle sue opere nell’Oratorio di San Lorenzo di Cogoleto dove sono conservate tre lunette, una quarta di prova, il copritabernacolo, la tendina per altare e le due grandiose pale; gli affreschi della chiesa sono purtroppo in stato di degrado e abbandono e quasi illeggibili, ne rimane traccia preziosa nella campagna fotografica curata da Michele Ferraris nel 1997. Nel ruolo di Sovrintendente dei Beni Artistici di Genova e, successivamente, come attenta studiosa d’arte è una delle maggiori protagoniste della promozione culturale del capoluogo ligure, soprattutto in sodale collaborazione con Ezia Gavazza.

Foto di Luisa ferrari

a seguire la letture di poesie  sempre a tema  Fuoco da parte di Claudio Pozzani,  (Nato a Genova nel 1961, ha iniziato la carriera artistica come musicista, per poi dedicarsi principalmente alla poesia e letteratura e alla direzione di eventi culturali. 
È il direttore artistico del Festival internazionale di poesia di Genova Parole spalancate.Come poeta e performer ha partecipato ai più importanti festival letterari italiani e internazionali. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in oltre dieci Paesi e figurano in importanti antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea. 
Concluderà la serata una  proiezione di 20 ‘  di foto a tema  FUOCO,   accompagnata dal Maestro Giovanni Ricciardi, violoncellista 

Schnauzer, foto di Luisa Ferrari
Luisa Ferrari nel mio laboratorio di Altare

Suona dall’età di sei anni e si è diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini della sua città natale. La carriera solistica lo ha portato a suonare con prestigiose orchestre sinfoniche in molti teatri di tutto il mondo, a Berlino, alle Canarie, a Madrid, a San Paolo e Campinas in Brasile, in Russia, Spagna, Portogallo e Bolivia.Assistente di Michael Flaksman fin da ragazzo con il quale ha approfondito e divulgato la tecnica di Antonio JanigroÈ stato vincitore di numerose competizioni fra cui il concorso internazionale città di Stresa, il concorso internazionale Premio Rovere d’Oro, il concorso nazionale per strumenti ad arco città di Genova.Ha inciso diversi CD su un repertorio molto vasto che va da Bach a Vivaldi, Pergolesi, Debussy, Fauré, Schumann, Brahms. Nel 2015 è stato fautore e direttore musicale della prima reunion di oltre 120 violoncellisti a Genova evento storico per la cittàDal 2017 è direttore artistico di Entroterre Festival, prestigiosa rassegna di musica classica in Emilia-Romagna

Vetrofusione, foto di luisa ferrari

In questo articolo, alcune delle immagini scattate dall’obiettivo di Luisa Ferrari nel mio laboratorio di Altare (Savona – Italia) e che verranno proiettate durante l’incontro del 19 febbraio 2020 a Genova, presso l’Acquario del Porto Antico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *