Skip to content

Altare: un Natale dalle mille trasparenze

Sintesi della trasmissione in diretta “Buongiorno Regione” di venerdì 17 dicembre 2010. Le telecamere della Rai Liguria sono entrate nel Museo del Vetro di Altare in occasione della mostra “Il Vetro nella Liturgia Cristiana”, organizzata dalla Pro Loco di Altare nell’ambito della rassegna tematica annuale “Natale Sottovetro”. L’inviato Andrea Marotta ha illustrato la prestigiosa mostra intervistando la curatrice dell’esposizione Romilda Saggini, l’Architetto Francesca Ghigliotto che ne ha curato l’allestimento e l’Architetto Marco Ciarlo che ha raccontato il progetto “Città del Vetro”, in fase di realizazione nelle aree ex-SAV (Società Artistico-Vetraria).
La ricerca di manufatti in vetro creati dai maestri vetrai altaresi del passato appositamente per le funzioni religiose ha portato al coinvolgimento di numerose parrocchie e diocesi italiane. I risultati sono stati interessanti e sono pervenuti al Museo del Vetro oggetti preziosi e rarissimi, comprese alcune acquasantiere del ‘700.
Nell’affascinante cornice di Villa Rosa in Altare verranno esposti pregiati manufatti in vetro soffiato che i maestri altaresi hanno nel tempo realizzato per le funzioni liturgiche. Inaugurazione sabato 11 dicembre 2010 alle ore 17,00 presso il Museo del Vetro di Altare, in Piazza del Consolato 4.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2011 con i seguenti orari:
dal martedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00
il sabato dalle ore 15,00 alle 19,00
la domenica dalle ore 16,00 alle 19,00
Chiuso il lunedì.
Per informazioni: www.museodelvetro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *