Skip to content

Corso di vetro artistico del 18 e 19 agosto 2021

Un corso di due giornate per conoscere le tecniche di realizzazione di moduli in vetro borosilicato per gioielli e bijoux

La mia allieva di questi due giorni era interessata a scoprire come si possano realizzare moduli e perle in vetro borosilicato soffiato per realizzare gioielli originali e unici.

Naturalmente, è importante conoscere innanzi tutto la tecnica della lavorazione del vetro borosilicato soffiato e modellato, ed è proprio su questo argomento che ci siamo concentrati durante il corso.

La prima giornata di corso ci ha visti impegnati ad affrontare le tecniche di base della saldatura, del distacco di bacchette di vetro piene e della loro manipolazione, per creare piccole sfere regolari e, successivamente, piccoli oggetti.

Durante la seconda giornata di corso, con una breve anteprima al termine della sessione precedente, il maestro ha introdotto le basi per affrontare la parte indubbiamente più affascinante della tecnica, ma anche la più difficile: la soffiatura.

I miei corsi comprendono davvero lo strettissimo indispensabile a livello teorico: peculiarità del vetro borosilicato, cenni sulle attrezzature necessarie e, soprattutto, una buona introduzione sugli aspetti della sicurezza.
All’inizio del corso consegno all’allievo una dispensa cartacea, che contiene tutte le principali informazioni tecniche e storiche, con riferimenti utili per reperire le materie prime e le attrezzature necessarie alla lavorazione.  Inoltre, al termine del corso, l’allievo ottiene un attestato di frequenza rilasciato da un Maestro Artigiano certificato dalla Regione Liguria.

Salvo diversa indicazione, le lezioni si tengono nei locali della mia bottega di Altare (Savona – Italia), piccolo centro della Liguria rinomato per la sua antica arte del vetro e che ospita un importante Museo dell’Arte Vetraria.
Tutte le attività di formazione si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid 19 e sono coperte da assicurazione danni contro terzi.
Per un sereno svolgimento del corso, è oltremodo gradito il certificato Green Pass.

Per ottenere tutte le informazioni relative ai miei corsi di vetro artistico soffiato e modellato, ti consiglio di utilizzare il form presente nella pagina contatti di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *