Skip to content

Mini-corso di vetro soffiato di venerdì 4 marzo 2022

Anche una breve esperienza di sole quattro ore può rivelarsi davvero interessante e stimolante, soprattutto se l’allieva ha già esperienza in decorazione artistica.

i corsi di vetro soffiato di Costantino Bormioli

L’incontro di oggi con Paola è stato interessante, soprattutto perchè la mia allieva mi ha raccontato la sua approfondita esperienza di pittura su legno, essendosi specializzata nella decorazione di grandi pannelli e pallet. Questo è il suo profilo Instagram
Paola ha ricevuto in regalo il mini-corso di oggi in modellazione e soffiatura del vetro borosilicato nella mia bottega di Altare (Liguria – Italia) da parte di una amica. La sorpresa è riuscita a tal punto che l’interessata è venuta a sapere come avrebbe trascorso il pomeriggio di venerdì 4 marzo solamente pochi minuti prima dell’inizio del corso!
Nel breve tempo a disposizione di un solo pomeriggio non si ha ovviamente la pretesa di far assimilare completamente la tecnica di lavorazione, eppure, con una scaletta ben calibrata tra descrizione, dimostrazione e prova sul campo, l’allieva ha potuto assimilare una visione d’insieme delle potenzialità del vetro borosilicato lavorato alla fiamma.
Si è cominciato con la modellazione della bacchetta piena, realizzando anche piccoli oggetti, per arrivare ad una descrizione e dimostrazione della tecnica di soffiatura del vetro vera e propria.
Il tempo è letteralmente volato e, al termine del corso, Paola ha ricevuto un attestato di partecipazione ed una dispensa contenente il programma del corso, cenni storici sulla tecnica del vetro borosilicato e molte notizie su dove reperire attrezzature e materie prime.
Per avere tutte le informazioni sui miei corsi di vetro soffiato artistico, compila il modulo presente su questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *