Skip to content

Tornano le gite scolastiche

I viaggi di istruzione in visita al vetro di Altare sono ormai una consuetudine storica. Generazioni di ragazzi, poi diventati grandi, tornano in bottega e si ricordano di quella esperienza. Solo la pandemia ha interrotto, per due anni, questa consuetudine educativa. Ma oggi si ricomincia!

viaggio di istruzione al vetro di Altare
Dopo due anni di pandemia, ecco la prima gita scolastica nel mio laboraotiro

Oggi, giovedì 21 aprile 2022, è stata una giornata importante, quasi storica, dopo due anni di estenuante emergenza pandemica. Per la prima volta da quando si sono attenuate le misure di contenimento del virus, due classi di bambini dell’istituto comprensivo di Cortemilia e Saliceto si sono recate in gita scolastica ad Altare (Savona – Liguria – Italia).

I viaggi di istruzione per conoscere il vetro artistico di Altare sono per noi una tradizione ormai veramente storica. Già mio padre Sandro Bormioli, fin dai primi anni di apertura del suo laboratorio, parliamo dei primi anni Settanta, riceveva spesso richieste di visita da parte di scuole, soprattutto  elementari e medie. Queste scuole dapprima arrivavano quasi tutte dai paesi vicini, ma successivamente la voce si è sparsa ed i gruppi di piccoli alunni hanno cominciato ad arrivare anche da molto più lontano, per intenderci da tutto il Nord e Centro Italia.

Che cosa può ammirare ed imparare qui ad Altare, nella mia bottega di vetro soffiato artistico, un bambino della scuola primaria o un piccolo allievo dell’istruzione secondaria di primo grado?
Si tratta di un’esperienza unica, diversa da qualsiasi altra gita scolastica e possiamo dire che, per esperienza diretta e ormai ampiamente collaudata, attira e stimola l’attenzione dei piccoli alunni in modo sorprendente.
La visita dura normalmente circa 45 minuti, ma può essere più breve o più lunga in relazione al tempo a disposizione del gruppo o delle richieste degli insegnanti accompagnatori e si suddivide essenzialmente in tre fasi distinte.

Durante la prima parte i bambini ed i ragazzi assistono ad una dimostrazione dal vivo da parte di un maestro vetraio che realizza, sotto i loro occhi, alcuni oggetti in vetro soffiato. Durante questa fase di lavorazione, gli alunni, in gruppi di 10-15,  si posizionano attorno al banco da lavoro. Il maestro vetraio, mentre lavora, illustra a voce le caratteristiche principali della sua tecnica di lavorazione e propone anche alcuni spunti storici sia sulla tecnica del vetro borosilicato, sia sulla storia del vetro artistico di Altare.

Durante la seconda parte della dimostrazione, i ragazzi avranno già osservato come si parte da un pezzo di tubo di vetro vergine, per arrivare ad ammirare l’oggetto finito, che può essere una conchiglia, un animale, un piccolo vaso o quant’altro. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità e l’attenzione degli allievi senza annoiarli ed è per questo che il maestro sceglie di realizzare piccoli oggetti, soprattutto animali, dei quali si possa osservare la trasformazione in un tempo limitato, di solito non più di dieci/quindici minuti. Proprio durante questa fase, gli allievi possono fare osservazioni e domande per soddisfare ogni curiosità.

La terza fase prevede la possibilità, da parte dei componenti del gruppo di alunni della scuola primaria e dell’istruzione secondaria di primo grado, di visitare l’esposizione della bottega per fare piccoli acquisti a prezzi molto contenuti, magari proprio degli stessi oggetti che hanno appena visto formarsi tra le mani del maestro. Per noi artigiani questa fase è fondamentale: non chiediamo alle scuole nessuna tariffa di ingresso per assistere alla dimostrazione, ma è importante, affinchè ci sia per noi un piccolo ritorno economico, che agli alunni sia concesso il tempo e la possibilità pratica di fare questi piccoli acquisti. A tal fine, da parte degli insegnanti accompagnatori, sarà richiesto di fare in modo che, organizzativamente, i ragazzi dispongano, al momento dell’acquisto, dei loro zainetti e dei loro effetti personali, in modo da poter disporre del denaro necessario per i loro piccoli acquisti.

Le due classi di bambini dell’istituto comprensivo di Cortemilia e Saliceto che si sono recate in gita scolastica ad Altare (Savona – Liguria – Italia), hanno visitato anche il Museo del Vetro di Altare.

Unire l’esperienza della dimostrazione di lavorazione del vetro dal vivo nella mia bottega con la visita guidata ai tre piani espositivi della magnifica Villa Rosa di Altare, sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, costituisce un percorso didattico e formativo completo, unico ed originale, testimonianza preziosa di un luogo, Altare, storicamente vocato e legato alla lavorazione del vetro a mano, da più di mille anni.
La visita al Museo dell’Arte Vetraria Altarese propone all’intero gruppo di ragazzi la visione di un completissimo e curato video introduttivo, seguita dalla vera e propria visita ai capolavori in vetro esposti, una pregevole collezione frutto di decenni di ricerca e di donazioni private. Il tutto è accuratamante spiegato da pannelli informativi, ma saranno le guide del Museo a raccontare a voce tutte le intriganti curiosità nascoste tra gli oggetti esposti, spesso di forma bizzarra ed originale.

L’unione della dimostrazione di lavorazione artistica del vetro soffiato nel mio laboratorio con la visita al Museo dell’Arte Vetraria Altarese è particolarmente funzionale anche dal punto di vista pratico e logistico. In caso di gruppi numerosi, ad esempio, sarà possibile, a cura delle guide del Museo, suddividere gli alunni in gruppi di massimo 15-20 persone, per accompagnarli separatamente, ma contemporaneamente, alla visita del Museo e del laboratorio. Al termine delle rispettive visite, i due gruppi si scambieranno la destinazione e perciò non ci saranno tempi morti di attesa. Un ottimo sistema per concentrare i tempi!

IL VETRO DI ALTARE

VIAGGIO D’ISTRUZIONE AL VETRO ARTISTICO DI ALTARE
DOVE: ALTARE (Savona, Liguria, Italia)
QUANDO: tutto l’anno
INTERESSA A: alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
DURATA: circa 45 minuti, con possibilità di variazioni
COSTO: gratis, richiesta la possibilità da parte dei bambini di fare acquisti

ALTRO DA FARE: visita al Museo del vetro di Altare
INFORMAZIONI: compila QUESTO MODULO

Se sei un insegnante, un dirigente scolastico, un’agenzia di viaggi o un organizzatore di viaggi d’istruzione, non esitare a compilare il modulo di informazioni presente su questo sito. Ti risponderò con tutti i dettagli necessari per organizzare una giornata indimenticabile alla scoperta del vetro di Altare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *