Skip to content

Esperienza di vetro soffiato del 16 febbraio 2024

Con l’allievo di oggi ho affrontato una breve esperienza di lavorazione del vetro borosilicato di sole quattro ore. Il tempo limitato a disposizione non ci ha impedito di affrontare i concetti basilari della modellazione e di arrivare a realizzare qualche piccolo oggetto in autonomia.

Spesso mi vengono richiesti brevi corsi di soffiatura e modellazione del vetro borosilicato della durata di una sola giornata. Se ho inserito questa possibilità all’interno dei moduli di corso disponibili, è perchè, dopo anni di esperienza nell’organizzazione di esperienze e workshop, ritengo di aver maturato l’esperienza e gli strumenti didattici necessari adatti a questo scopo.


Preciso questo concetto perchè sono ovviamente consapevole che, per maturare una pur minima e necessaria consapevolezza tecnica sulle nozioni e sulle abilità manuali necessarie per lavorare il vetro, quattro ore di esperienza non sono certamente sufficienti.

Tuttavia, se l’esigenza dell’allievo, spinto da una forte motivazione, è quella di dedicare solo qualche ora per vivere un’esperienza insolita e fortemente vocata all’utilizzo della propria manualità, ho scoperto che è possibile arrivare a quel risultato, con qualche inevitabile compromesso.

Anche con l’allievo di oggi quindi, ho cercato di descrivere un disegno compiuto della tecnica necessaria per affrontare la realizzazione di alcuni piccoli oggetti in vetro borosilicato modellato.

Alternando dimostrazione e lavorazione alla fiamma direttamente da parte dell’allievo, sono riuscito, intervenendo quando necessario, ad accompagnarlo a realizzare piccoli oggetti in quasi completa autonomia.

Ribadisco che la durata ottimale di un primo approccio alla lavorazione del vetro sarebbe almeno di due o tre giornate, ma esperienze come quella di oggi mi aiutano a mantenere agile ed efficace la tecnica di insegnamento.

Il sorriso del mio allievo al termine dell’esperienza è per me la più grande soddisfazione e la certezza di aver colto nel segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *