Skip to content

Corso di vetro soffiato e modellato del 24 e 25 marzo 2022

Corso di vetro soffiato nella bottega di Costantino Bormioli, ad Altare
La mia allieva di questi due giorni

La mia allieva di questi due giorni di marzo ha raggiunto la mia bottega di Altare (Savona – Italia) come tappa di una breve vacanza in camper in Liguria. Per la sistemazione del camper ha scelto di approfittare dell’area di sosta posizionata a Vispa, piccola frazione di Carcare, strategica per utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti e per raggiungere il mare in poco più di mezz’ora. L’area camper dista soli tre chilometri dalla mia sede, contattatemi direttamente se avete necessità di utilizzare questo utile servizio, vi darò tutte le informazioni.

Il corso è cominciato seguendo una scaletta ormai collaudata, uno schema didattico che mi consente di trasferire all’allievo una visione d’insieme della tecnica di modellazione e soffiatura, pur nel breve tempo a disposizione.

Durante la prima giornata abbiamo approcciato la modellazione del vetro pieno, esercitandoci con le operazioni di base per staccare parti di bacchetta, saldarle tra di loro, realizzare sfere di vetro abituandosi a tenere in equilibrio la massa incandescente. Come secondo step, abbiamo trasferito le abilità acquisite nella realizzazione di piccoli oggetti di diverso tipo, tra i quali anche pendenti per ciondoli e collane dalle forme fantasiose o ispirate ad animali e altri soggetti naturali.

Al termine della prima giornata di corso, ho presentato all’allieva alcune dimostrazioni con la tecnica della soffiatura, propedeutiche alle tecniche da imparare durante la seconda giornata, la più densa ed interessante.

Infatti è stata proprio la seconda giornata di corso che mi ha permesso di insegnare all’allieva le tecniche di base della soffiatura, ossia tutte quelle necessarie operazioni preliminari che consentono di preparare una porzione di tubo di vetro borosilicato alla successiva fase di soffiatura e di modellazione. Si tratta indubbiamente della parte del corso più intrigante ed affascinante, anche se indubbiamente quella che richiede maggiore pazienza di approccio.

Una giornata non è naturalmente sufficiente ad acquisire tutta la necessaria padronanza della materia che si scalda e che si muove tra le mani ma, facendo tesoro dell’esperienza maturata in centinaia di corsi già svolti, posso affermare di riuscire a portare l’allievo alla realizzazione in autonomia di alcuni oggetti in vetro soffiato, aiutandolo durante la lavorazione non più dello strettamente necessario.

Anche oggi è stata una grande soddisfazione ascoltare le parole di soddisfazione della mia allieva durante e al termine del corso, contenta di aver affrontato una tecnica di lavorazione artistica insolita, impegnativa ma anche molto affascinante!

Per avere tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento dei miei corsi di vetro borosilicato soffiato e modellato qui nella mia bottega di Altare, compila i campi richiesti nel modulo presente su questo sito. Oltre alle informazioni sul corso, riceverai anche utili indicazioni sulle possibilità di pernottamento in Altare e sui dintorni di questa località situata a pochi chilometri nell’entroterra della Riviera Ligure di Ponente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *