Skip to content

Esperienza di vetrofusione per le scuole al Museo del Vetro di Altare del 6 Maggio 2016 – Glass fusing basic for school at Museo del Vetro di Altare

gita_scolastica_vetro_fusione_museo_vetro_altare

 

Il Museo del Vetro di Altare accoglie ogni anno numerose gite scolastiche e centinaia di piccoli allievi delle scuole primarie provenienti da ogni parte d’Italia. Nei laboratori attrezzati, recentemente rinnovati e completamente ristrutturati, si organizzano corsi ed esperienze di vetro artistico per bambini e adulti, sotto la guida di maestri specializzati nelle diverse tecniche dell’arte vetraria.

 

Tutte le foto scattate durante la gita scolastica di oggi nei laboratori del Museo del Vetro di Altare sono visibili e scaricabili da questo album Flickr

Oggi vi parlo di una gita scolastica avvenuta il 6 maggio 2016, quando un folto gruppo di bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, ha raggiunto Altare (Savona, Italia) per partecipare ad un’esperienza di vetrofusione completamente dedicata a loro, sotto la guida di una specialista della materia

canoa_bambini_bergeggi_winterkayakEsperienza guidata di canoa per bambini:
L’associazione sportiva di canoa e kayak WinterKayak organizza corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Sotto la guida di istruttori e tecnici federali Fick, in possesso di brevetto di bagnino di salvataggio.

 

L’organizzazione della mattinata, per un totale di circa quattro ore, è stata ancora una volta impeccabile! I ragazzi sono stati guidati a comporre, ciascuno, una formella di vetrofusione, valorizzando il loro estro e la loro manualità. Tutto il materiale e gli attrezzi necessari sono stati messi a disposizione dal Museo del Vetro di Altare. Ai piccoli solo il compito di lasciar correre la fantasia e di servirsi dei piccoli tasselli di vetro e delle lastre, precedentemente tagliate, per realizzare figure dei più svariati soggetti, figurative o completamente astratte.

 

Nelle due gallery di foto che seguono si possono vedere le opere d’arte dei piccoli allievi di oggi, prima e dopo la fusione nel forno!

Prima:

Dopo:

Al termine della mattinata, ogni opera è stata accuratamente allineata sopra tre grandi tavoli, ciascuna accanto al nome del piccolo artista che l’ha realizzata.

La magia della fusione, curata durante la notte successiva dal personale del Museo del Vetro, ammorbidirà colori e figure e donerà loro l’aspetto definitivo. Tutte le piccole opere saranno così pronte per essere spedite alla scuola ed ai piccoli artisti!

Ringrazio Irene del Museo del Vetro per le foto delle opere terminate dopo la fusione.

 

La scheda del corso di oggi:

Quando: 6 Maggio 2016
Durata: 4 ore
Sede e organizzazione: Museo del Vetro di Altare (Savona, Italia).
Informazioni al numero +39.019.584734
Tecnica: vetrofusione
Docente: Arch. Francesca Ghigliotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *