Skip to content

La Fortezza del Natale, Stile Artigiano 2018

Dal 7 al 9 dicembre 2018 il mio laboratorio si trasferisce sulla Fortezza del Priamar di Savona, la grande fortificazione fatta costruire dai genovesi nel 1542 per controllare e dominare la città di Savona, appena annessa ai suoi territori.
La quattordicesima edizione di Stile Artigiano, organizzata da Confartigianato Liguria e Confartigianato Savona, coglie quest’anno l’occasione del periodo pre-natalizio per conquistare la Fortezza del Priamar, luogo di grande suggestione ed imponenza, che sorge a pochi passi dal centro cittadino in una zona limitrofa al porto ed alla nuova darsena di Savona, il luogo preferito dai giovani e da tutti i savonesi per trascorrere le loro serate tra pontili e locali.


Ho raccolto l’invito a partecipare attivamente a La Fortezza del Natale che mi è arrivato da Confartigianato Savona, immaginando subito di creare una  sorta di bottega natalizia sul Priamar, dove si potesse assistere a dimostrazioni di soffiatura del vetro declinate sul tema del Natale.

La vetrina della mia bottega

Per questo mi è subito venuto in mente di organizzare un piccolo evento completamente dedicato alla decorazione natalizia più universale ed apprezzata: la pallina di vetro soffiato per l’albero di Natale.
Tradizione vuole che proprio durante la festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre in ogni famiglia si prepari l’albero di Natale. Si tirano fuori gli addobbi da soffitte e cantine, si scartano i pastori del presepe e si appendono all’albero le palline. Ebbene, quest’anno sul Priamar sarà possibile assistere alla creazione in diretta della propria pallina di Natale in vetro soffiato, realizzata da un maestro artigiano di Altare e successivamente decorata con una dedica, il proprio nome o un messaggio di auguri personalizzato.
A questa iniziativa dedicherò l’intero pomeriggio di sabato 8 dicembre, ma di certo non mi tirerò indietro se ci saranno altre richieste nelle giornate del venerdì e della domenica.





Qualche immagine della Fortezza del Priamar:





I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli
Il mio corso di vetro soffiato  del 2 e 3 giugno 2018 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo


Il mio laboratorio in trasferta sarà situato all’interno del Palazzo del Commissario, accanto al grande piazzale nel cuore della Fortezza del Priamar di Savona che, in estate, vede spesso svolgersi un ricco calendario di spettacoli teatrali ed altri eventi.
Per il calendario dettagliato degli eventi previsti per l’evento La Fortezza del Natale vi rimando alla scheda riassuntiva che trovate qui sotto.
Vi aspetto sul Priamar!

La scheda dell’evento

Quando: 7-8-9 Dicembre 2018
Orari: Venerdì dalle ore 15 alle 19, Sabato e Domenica dalle ore 11 alle 19
Sede: Fortezza del Priamar di Savona, Palazzo del Commissario
Organizzazione: I Vetri di Sandro Bormioli
Informazioni: info (at) bormioliartevetro.com – Tel. +39 019 584506
Tecnica: soffiatura e modellazione del vetro borosilicato (Pyrex)
Maestro artigiano: Costantino Bormioli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *