Skip to content

Corso di vetro soffiato e modellato del 12-13-14 gennaio 2024

Nuovo anno e nuovo corso di vetro soffiato, questa volta con un’allieva che è soprattutto un’orafa esperta. Fabiana crea le sue collezioni in argento e le diffonde in molti paesi d’Europa, ma voleva abbinare ai suoi oggetti moduli in borosilicato realizzati su misura. Vediamo com’è andata?

Con Fabiana durante il nostro corso di tre giornate

La nuova allieva che mi è venuta a trovare per inaugurare la stagione di corsi di vetro soffiato 2024 è un vero vulcano di idee e di entusiasmo. Si chiama Fabiana e, dal suo laboratorio di Roma, si è trasferita ad Altare per qualche giorno alla ricerca di una full-immersion tra le potenzialità del vetro borosilicato lavorato al cannello

Fabiana al  lavoro nella mia bottega di Altare

Fabiana è un’orafa esperta, ha scambi di esperienze ed attività con molti paesi europei ed era alla ricerca di una tecnica che le permettesse di realizzare in autonomia piccole componenti in vetro trasparente, di diverse forme, da abbinare alle sue creazioni in argento.

Il nostro corso di tre giornate è letteralmente volato, tanto è stato intenso ed interessante. Fabiana ha imparato le tecniche di base per realizzare piccoli oggetti in vetro pieno modellato ma, alla fine del primo giorno, ci siamo già trovati alle prese con la soffiatura, la parte della tecnica sicuramente più versatile ed affascinante, ma con tutte le difficoltà del caso!

Un momento della lavorazione

La seconda giornata è perciò cominciata col mood di bruciare le tappe, ma Fabiana non si è scoraggiata e abbiamo dedicato ogni istante del tempo a disposizione a provare e riprovare diverse soluzioni per ottenere i risultati auspicati.

Il bellissimo taccuino di appunti di Fabiana, intitolato al nostro corso!

Durante la terza giornata Fabiana ha potuto dedicarsi a realizzare moduli in vetro per completare alcuni gioielli in argento che aveva portato con sè. Alla fine del corso era visibilmente gratificata dei risultati ottenuti e questo fatto mi ha reso veramente contento. Infatti la tecnica del vetro borosilicato soffiato e modellato non è sicuramente tra le più immediate da imparare, a causa soprattutto della necessità di maturare alcune abilità necessarie anche solo per preparare il semilavorato sul quale poi intervenire.

Grazie Fabiana! 

Ma Fabiana ha capito che, terminato il corso, serve sicuramente allenamento per arrivare a lavorare con più scioltezza e sicurezza e so per certo che amplierà le sue dotazioni tecniche per poter affrontare il vetro direttamente nel suo laboratorio.

Lascio ai lettori di questo articolo il link al profilo Instagram di Fabiana, in modo da poter scoprire tutte le sue attività e le sue realizzazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *