Skip to content

Corso di vetro soffiato dell’8 – 9 – 10 febbraio 2023

Con l’allievo di questa settimana siamo partiti con un progetto ambizioso: realizzare alcuni bicchieri decorati. Ti sembra facile? Beh, considera che siamo partiti proprio da zero!

Sono stati tre giorni molto interessanti di corso quelli trascorsi nel mio laboratorio di Altare dall’8 al 10 febbraio 2023.

Il corso di vetro soffiato che ho organizzato per il mio nuovo allievo si è dimostrato fin da subito molto particolare, in quanto  attentamente strutturato per realizzare un progetto molto preciso.

Il mio allievo di questi giorni, anche se molto giovane, è un appassionato di vetro artistico, anche per influenza familiare. In casa sua, molte opere artistiche in vetro di diversa origine hanno avuto sempre un ruolo importante e di conseguenza hanno stimolato in lui un forte interesse per questa materia.

Perciò il mio allievo è arrivato con un desiderio preciso: utilizzare le tre giornate di corso per imparare sì, come è naturale, le tecniche di base per incominciare a maneggiare il vetro incandescente, ma anche e soprattutto per imparare a realizzare dei bicchieri.

L’oggetto bicchiere infatti lo appassiona molto e perciò ha espresso il desiderio di provare a realizzarne uno.

Inutile sottolineare che la realizzazione di un bicchiere soffiato in vetro borosilicato, partendo da zero in quanto a conoscenza della tecnica, non è precisamente cosa possibile in soli tre giorni. Però, come ho spesso sottolineato descrivendo i miei corsi, il mio obiettivo è quello di proporre all’allievo una visione completa della tecnica necessaria anche in soli due o tre giornate di corso. In altre parole, l’allievo apprende, durante il mio corso, tutti quelli che sono i movimenti di base e le abilità manuali necessarie a lavorare in autonomia. Va da sè che, per arrivare a realizzare oggetti finiti, lavorando veramente da solo, sarebbero necessarie molte giornate di prove. Posso dire di più: ad essere realisti, sono necessari mesi di lavoro per acquisire tutte le capacità necessarie a lavorare con fluidità.

Però, con l’intervento del maestro nei momenti cruciali o di difficoltà, è possibile, già il secondo ed il terzo giorno, arrivare al compimento completo della realizzazione di alcuni piccoli oggetti.

Questo è ciò che abbiamo fatto durante quest’ultimo corso. Come maestro, ho effettuato alcune dimostrazioni nella realizzazione di bicchieri e poi ho accompagnato l’allievo a definire le forme dei suoi prototipi, intervenendo quando necessario.

Solo in questo modo, sono convinto, un corso di vetro soffiato può aspirare a risultare davvero appagante per l’allievo e devo dire che anche questa volta ho avuto la soddisfazione di veder andar via una persona soddisfatta al termine del corso.

La parte fotografica di questo articolo è questa volta un po’ diversa dal solito. Mentre il corso era in pieno svolgimento, ho pubblicato alcune storie Instagram attraverso il mio account  @il_soffiatore_imperfetto
e ho deciso di riproporre qui alcuni screenshot, al posto delle tradizionali foto.

Ogni informazione sui miei corsi è disponibile compilando il form presente su questo sito. Ti risponderò con tutti i dettagli necessari ad organizzare il tuo corso di vetro borosilicato soffiato e modellato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *