Skip to content

Corso di vetro artistico del 14 marzo 2023

L’artista carcarese Angelo Bagnasco ha pensato di cimentarsi con il vetro per estendere le competenze, già ampiamente multi-materiale, con cui realizza le sue opere. Esperienza davvero interessante e senza rete!


Conosco Angelo Bagnasco da molti anni e la frequentazione del suo bellissimo atelier di Carcare (Savona, Liguria, Italia) regala ogni volta emozioni irripetibili.
Angelo stampa personalmente al torchio le sue opere grazie ad una manualità straordinaria.
Si è diplomato presso l’Accademia di Belle arti di Brera nel 1994 ed in seguito ha frequentato, presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, i corsi di incisione sperimentale, fotoincisione, libro d’arte e xilografia, senza trascurare la pittura, per la quale ha ricevuto premi e riconoscimenti. Le sue opere, infatti, sono presenti in diversi cataloghi sia di grafica che di pittura.


Puoi richiedere tutte le informazioni sui miei corsi di vetro soffiato e modellato utilizzando il modulo presente su questa pagina

Il corso di questi giorni è quindi stato più che altro una particolarissima esperienza di scambio di competenze. La determinazione di Angelo a realizzare, fin da subito, qualche oggetto rappresentativo della sua sensibilità, non mi ha in definitiva sopreso, conoscendo la sua forza di volontà. Straordinario è stato osservare con quanta attenzione Angelo ha immediatamente assimilato tutte le malizie necessarie per portare a termine un oggetto senza compiere errori che possano condurlo alla rottura.

Utilizzare il colore per compiere sovrapposizioni e decori è infatti stimolante, ma presuppone un’elevata attenzione ad ottenere una completa fusione della parte cromatica sopra il trasparente, pena una quasi sicura rottura al momento del raffreddamento. Ebbene, solo uno degli oggetti realizzati ha presentato, al termine del processo di tempera, una piccola venatura.

Con Angelo siamo d’accordo per rivederci presto, forse già la prossima settimana, per continuare con la sperimentazione e per cercare di realizzare qualche opera di maggiori dimensioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *