Skip to content

Corso di vetro soffiato del 16 marzo 2019

Con Francesco durante una dimostrazione

Una sola mattinata a disposizione per affrontare la tecnica della modellazione e soffiatura del vetro borosilicato? Sì, con l’aiuto di tanta passione e un metodo didattico efficace.

Ho esattamente descritto l’esperienza di oggi con Francesco, che ha ricevuto in regalo per il suo compleanno un buono regalo per partecipare ad un breve corso introduttivo alla lavorazione artistica del vetro. Breve ma tutt’altro che tirato via! Grazie ai molti corsi che negli anni ho tenuto nella mia bottega di Altare, ho acquisito la necessaria esperienza per modulare la didattica in base al tempo a disposizione, alle motivazioni ed all’attitudine dell’allievo.

Per prenotare un corso e per avere tutte le informazioni, è possibile utilizzare il modulo di contatto presente su questo sito.

In questo caso Francesco ha dimostrato un’ottima predisposizione ed in breve ha acquisito le abilità di base per realizzare alcuni piccoli oggetti in vetro pieno.

Come di solito avviene, l’altra faccia della tecnica del borosilicato, quella che rende questa lavorazione unica e molto interessante, e sto parlando della soffiatura, ad un primo contatto risulta un po’ più complessa. Oggi però il problema non si poneva, visto il tempo a disposizione limitatissimo. Ad ogni modo, quando già l’ora di pranzo si avvicinava, abbiamo comunque provato a tirare qualche punta ed a soffiare qualche piccola pallina di vetro. Si è trattato giusto di un flash, una breve dimostrazione del maestro per evidenziare i movimenti base da metabolizzare.

Ringrazio Diletta per le belle immagini raccolte durante il mini-corso e anche per il video che vi propongo qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *