Skip to content

Corso di vetro soffiato in fornace del 15 – 16 – 17 luglio 2022

I partecipanti all’esperienza in fornace, ma non proprio tutti

Per tre pomeriggi ho collaborato con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese ad un’esperienza in fornace organizzata per introdurre quattro aspiranti soffiatori alla tecnica del vetro di fornace. Con il maestro francese Jean-Marie Bertaina

Scatto di Francesca

Nell’ambito dell’evento Altare Glass Fest 2022 ad Altare (Savona – Liguria – Italia), queste tre giornate dal caldo eccezionalmente torrido hanno reso l’appena conclusa esperienza in fornace veramente tosta ed impegnativa per tutti. L’atmosfera esterna, già rovente, non poteva far altro che diventare quasi incandescente, se pensiamo al diretto contatto di tutti, continuato per ore, con la fornace a 1060°C ricolma di vetro fuso da un lato del locale e con la tempera a 500°C dall’altro! Il sole a picco poi ci metteva del suo ed il grande ventilatore installato per muovere un po’ l’aria faceva davvero poco più del percepibile.

Ecco le foto di Claudia Verga

È stata perciò un’esperienza davvero provante per tutti i partecipanti al corso. Solo il fascino e la magia che la soffiatura del vetro infonde nell’animo degli appassionati può rendere possibile una prova tanto estrema. 

Nessuno tuttavia si è tirato indietro. Da venerdì a domenica, tutti gli stagisti si sono continuamente alternati ai forni ed al banco da lavoro, bruciando letteralmente le tappe e riuscendo ben presto a cavarsela piuttosto bene con la canna cava di ferro da maestro vetraio, pesante più di un chilo, gravata anche del peso della levata di vetro fuso. La lavorazione del vetro è quasi una danza, un continuo alternarsi di operazioni e compiti in capo a maestro, allievo e assistente. Qui la teoria è stata veramente ridotta al minimo, forse perché l’atmosfera soffocante di questo folle luglio 2022 rendeva necessario risparmiare il più possibile le forze, in vista della più faticosa attività fisica al banco da lavoro.

Ecco le foto di Francesca

Le poche parole in francese pronunciate dal maestro Jean-Marie sono state non più di quelle necessarie a metabolizzare i primi movimenti e le prime abilità. Di volta in volta, i corsisti hanno imparato a tenere in mano la canna, avvicinarsi al crogiolo, fare la prima piccola levata preparatoria, soffiare una pallina e poi tornare a levar vetro per ottenere una buona quantità di massa da lavorare. Tra piccoli imprevisti e qualche incidente di percorso, tutti gli stagisti hanno pian piano familiarizzato con la mobile materia incandescente che si muoveva continuamente tra le loro mani, riuscendo a produrre piccoli oggetti come bicchieri e vasi di forme via via più fantasiose. Non era importante la perfezione formale, ciò che contava era comprendere la tecnica, acquisirne una visione d’insieme.

Ecco le foto di Michela

Insomma, nonostante le difficoltà ambientali e l’oggettiva complessità della tecnica, l’entusiasmo ed una buona complicità reciproca fra tutti i partecipanti hanno reso l’esperienza di queste tre giornate davvero molto produttiva.

Questo post è più  breve del solito, perchè voglio lasciare il compito descrittivo dell’esperienza alle tante immagini che mi sono state inviate. Molte sono state infatti le persone presenti nel parco di Villa Rosa durante questa insolita tre giorni di esperienza in fornace da vetro soffiato. Lascio agli scatti fotografici tutto il potere evocativo del bellissimo evento appena concluso.
Perciò, grazie per le immagini che vedete tra queste righe a Claudia Verga, autrice di tutti gli splendidi scatti in bianco e nero, e poi a Sonia, Michela, Francesca e Sandro!

Ecco le foto di Sandro Gentili

Una buona prova organizzativa del Museo del Vetro di Altare, che nell’ambito dell’edizione 2022 dell’evento Altare Glass Fest ha voluto inserire anche questa esperienza di fornace tra i laboratori ai quali chiunque si può iscrivere.

Complimenti perciò a tutti gli allievi: Lucia, Giuse, Dedo, Roberto e Elio. Qualcuno di loro non compare nella foto di gruppo, poichè durante le giornate di frequenza i partecipanti sono cambiati.

Ecco le foto di Sonia

E già si avvicina il prossimo fine settimana del 22 -24 luglio 2022, quando terrò per due nuovi allievi, sempre nell’ambito dell’offerta del Museo dell’Arte Vetraria Altarese durante Altare Glass Fest 2022, un corso nella mia tecnica, la modellazione e soffiatura del vetro borosilicato. Anche di questa iniziativa non mancherò di scrivere un resoconto.

Ecco le… mie foto


Ecco qui di seguito tutti i link utili per partecipare ai prossimi eventi di Altare Glass Fest 2022: è sufficiente cliccarci o tapparci sopra per leggere tutti i dettagli.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI ALTARE GLASS FEST 2022

IL CALENDARIO DEI CORSI DI ALTARE GLASS FEST 2022



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *