
Oggi ho ospitato due allievi che hanno utilizzato due postazioni di lavoro separate, in modo da condividere il corso senza sprecare nemmeno un attimo di tempo per lavorare al cannello.
Si è trattato di una singola giornata di corso di quattro ore, in pratica un intero ed intenso pomeriggio di lavoro, durante il quale ho alternato momenti di dimostrazione a lunghe fasi di sperimentazione alla fiamma da parte degli allievi.
Durante i miei corsi la teoria è ridotta al minimo, anche se la parte relativa alla sicurezza viene sempre e comunque affrontata, per minimizzare ogni rischio di piccole bruciature. Il tempo per spiegare a grandi linee la tecnica di lavorazione, qualche cenno su materiali e le attrezzature necessarie, e ci siamo messi subito al lavoro.
Il vetro borosilicato è un materiale vetroso molto particolare, meglio conosciuto come vetro Pyrex, marchio di fabbrica dell’americana Corning Glass. Un tipo di vetro nato per l’industria chimica verso il 1930, che in pochi anni ha sostituito il vetro comune nella vetreria da laboratorio e che ha avuto negli anni un incredibile successo, fino a vedere estendere il suo utilizzo anche nel campo del complemento di arredo artigianale ed artistico ed alle soluzioni di illuminotecnica.
Proprio mio padre Sandro Bormioli è stato un autentico pioniere delle possibilità artistiche di questo materiale, cominciando a realizzare in borosilicato oggetti in vetro di raffinato design ed ottenendo un enorme successo nella Milano rampante degli anni Settanta.
I miei corsi di vetro borosilicato soffiato e modellato si svolgono direttamente nella mia bottega di Altare (Savona, Liguria, Italia). Altare è un piccolo centro dell’entroterra ligure, famoso nel mondo appunto per la sua antichissima tradizione vetraria. A testimonianza di questa antica arte, opera in Altare un prestigioso Museo del Vetro, attivissimo non solo per quanto riguarda l’attento allestimento della parte espositiva, ma anche per l’organizzazione di numerosissimi eventi legati al vetro e alla cultura in generale.
Per ottenere tutte le informazioni sui miei corsi e sulle possibilità di un eventuale pernottamento in Altare, non esitare a utilizzare il modulo presente su questo sito. Ti risponderò con un documento informativo che contiene tutti i dettagli necessari.
Anche questa volta ho avuto il piacere di vedere i miei due allievi di oggi soddisfatti al termine del corso. Il vetro incandescente che comincia a muoversi tra le mani è un’esperienza unica, molto speciale e particolare rispetto a molte altre forme di artigianato. Le mani si trovano a dialogare in continuo col materiale che si muove seguendo la gravità. Sta all’operatore acquisire la sensibilità necessaria per dominarlo e per sfruttare il suo movimento a proprio vantaggio.
Vederli andare via contenti con gli oggetti da loro realizzati mi riempie di gioia e soddisfazione.


