
Per il corso di vetro borosilicato modellato e soffiato di oggi, due amiche hanno deciso di regalarsi un’esperienza di quattro ore molto intensa e completa.
Solitamente infatti, quando gli allievi condividono un corso, entrambi utilizzano una singola postazione di lavoro, alternandosi per realizzare i primi piccoli oggetti.
Oggi, al contrario, abbiamo acceso due cannelli per sfruttare al 100% il tempo disponibile.
Le due allieve di oggi erano molto motivate ed hanno affrontato l’esperienza in modi diversi. Una più riflessiva, l’altra più impulsiva. Entrambe, comunque, hanno messo in pratica con attenzione i miei consigli, in modo da sfruttare al massimo il tempo a disposizione.
Per prima cosa, abbiamo applicato tutte le tecniche fondamentali per effettuare tagli, saldature e realizzare piccole sfere col vetro borosilicato pieno in bacchetta. Si tratta di un momento molto importante, dal momento che da queste operazioni discendono tutte le altre, anche in relazione alla soffiatura.
E proprio la soffiatura, che è la parte del corso di solito più attesa, presuppone la conoscenza di alcune abilità di base che partono dal vetro pieno. In un corso di una sola giornata, la soffiatura viene per forza di cose affrontata solo al fine di fornire all’allievo una panoramica completa delle potenzialità della tecnica. La preparazione del semilavorato partendo dal tubo di vetro borosilicato è infatti un’operazione che richiede maggior tempo di apprendimento. Di solito, nei corsi di due giorni, introduco la soffiatura al termine della prima giornata per poi completare dimostrazioni ed esercizi nella seconda. Se poi il corso dura tre giorni, l’ultima giornata serve proprio ad esercitarsi e prendere maggior confidenza possibile con i movimenti delle mani.
I miei corsi di vetro soffiato si tengono nella mia bottega di Altare (Savona – Liguria – Italia), piccolo centro dell’entroterra ligure famoso per la sua storia di arte e produzione vetraria. Ad Altare si lavora il vetro fin dall’anno mille ed oggi una grande, vivace ed importante testimonianza di questo passato è custodita nel locale Museo dell’Arte Vetraria Altarese.
Proprio in questi giorni di luglio 2025 è in pieno svolgimento l’evento annuale Altare Glass Fest 2025, con eventi, mostre, concerti e le fornaci aperte tutti i fine settimana con l’intervento di maestri vetrai provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno, la mostra principale dell’estate è dedicata a mio papà Sandro Bormioli.
Per tutte le informazioni sui miei corsi di vetro borosilicato soffiato e modellato, utilizza il modulo presente su questo sito. Riceverai un file pdf che contiene tutte le informazioni necessarie, anche per un eventuale pernottamento in Altare.