Skip to content

Il mio corso di vetro soffiato del 16 e 17 febbraio 2018

corso febbraio 2018 2

È ufficialmente partita la Stagione 2018 dei miei corsi di vetro soffiato artistico, organizzati nel mio laboratorio I Vetri di Sandro Bormioli ad Altare (Savona, Liguria, Italia). Come consuetudine, i miei corsi si tengono su richiesta degli allievi, anche di una sola persona. D’altra parte, per una buona resa del lavoro, non mi è possibile seguire contemporaneamente più di due, massimo tre persone in contemporanea.

In questi giorni di pieno inverno ho ospitato nel mio laboratorio un’intera famiglia di tre persone, tutti appassionati di vetro artistico e in parte già esperti, grazie ad esperienze acquisite in altre tecniche, come la legatura ed il Tiffany.

 

Come prenotare un corso

Questi nuovi  amici, gli allievi del corso di questi giorni, hanno utilizzato il modulo di contatto presente su questo blog ed insieme abbiamo concordato un corso di vetro borosilicato soffiato in una data che fosse agevole sia per loro che per l’insegnante.

 

Ospitalità e pernottamento

Considerata la durata di due giorni del corso (ma sono disponibili diversi moduli di corso, dalla semplice esperienza di un giorno in sole quattro ore a più giorni consecutivi), vale la pena ricordare che la nostra Casetta di Coletta, un accogliente ampio appartamento che si trova proprio a pochi passi dal mio laboratorio, è a disposizione per i corsisti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Non esitate a chiedere tutte le informazioni!

 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli

corso_vetro_artistico_Costantino_Bormioli

 

Il mio corso di vetro soffiato  del 16 e 17 febbraio 2018 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi, per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

 

Fin dal primo approccio con la fiamma del cannello, era evidente quanto l’interesse e la passione dei nuovi allievi per la nuova tecnica fossero davvero forti! Una prima introduzione teorica ha preceduto i corso pratico vero e proprio: è sempre importante trasmettere tutte le informazioni sulla tecnica, le precuzioni sulla sicurezza e le nozioni necessarie per comprendere il tipo di materiale usato e le attrezzature necessarie.

 

Nei dintorni del mio laboratorio: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

escursione_notturna_canoa

Hai pensato alla possibilità di abbinare alla tua visita in Val Bormida una giornata di escursioni in canoa? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Prenota la tua escursione utilizzando questo modulo

 

 

 

Le due giornate di corso

La prima giornata è letteralmente volata ed è stata in gran parte dedicata al primo approccio con la modellazione del vetro pieno, e cioè le principali tecniche di saldatura, distacco e formatura.
La seconda giornata ci ha visti impegnati più direttamente nella tecnica più impegnativa, ma affascinante, della soffiatura. Come consuetudine, l’insegnante ha aiutato gli alievi a superare le difficolta di base nella preparazione del pezzo, in modo da poter realizzare, ciascuno in autonomia, qualche oggetto finito. Infatti, ogni alievo ha potuto terminare diversi piccoli oggetti e portarli con sè come ricordo.

 

 

Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi

Gita scolastica ad Altare

Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi ha visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!

La Valbormida offre innumerevoli occasioni di vivere le proprie vacanze all’aria aperta, in stretto contatto con vaste aree boschive incontaminate e in un contesto storico e di tradizioni ancora tutte da scoprire. Per farti un’idea degli interessanti itinerari su misura per l’escursionista a piedi, in bici o motorizzato, dai un’occhiata a questa Guida stradale e turistica della Valbormida, davvero tascabile e ricca di spunti preziosi.

 

In conclusione, si è trattato di un corso molto, molto intenso anche se di soli due giorni. L’impegno e la passione degli allievi lo ha reso un’altra, importante esperienza di insegnamento.

 

Qui di seguito, una galleria di immagini gentilmente inviate da Luca:

 

La scheda del corso di oggi:

Quando: 16-17 Febbraio 2018
Durata: 16 ore
Sede e organizzazione: Costantino Bormioli, presso laboratorio artistico I Vetri di Sandro Bormioli, Via Roma 39A, Altare (Savona) – Italia.
Informazioni: info (at) bormioliartevetro.com – Tel. +39 019 584506
Tecnica: soffiatura e modellazione del vetro borosilicato (Pyrex)
Maestro: Costantino Bormioli