Skip to content

“Cuore di Liguria”, mostra fotografica di Lidia Giusto

10543342_10203695195603071_466423883_oQuesta mostra mi tocca assai da vicino. Infatti ho realizzato nel mio laboratorio le bottiglie portaprofumo fotografate che sono parte di un progetto che mi vede partner di altre importanti aziende artigiane liguri. Capofila è Nobile 1942, azienda profumiera genovese condotta con maestria da Massimo Nobile e Stefania Giannino. Poi è presente la famosa filigrana d’argento di Campo Ligure grazie a Gierre di Giampaolo Rizzo. Fondamentale è anche il packaging, valorizzato dalla Tessitura De Martini di Lorsica. Tutti insieme abbiamo realizzato un prodotto d’alta gamma che è distribuito in diversi paesi del mondo tramite selezionatissimi negozi specializzati in essenze preziose. Abbiamo raggiunto la Russia, l’Ucraina, gli Emirati Arabi, l’Iran e diversi Stati europei, tra i quali spicca la presenza da Harrods a Londra. È un esempio di come sia ancora possibile unire le forze e le competenze per creare qualcosa di veramente unico ed originale. A questo proposito sottolineo che ciascun pezzo venduto all’estero è corredato da una brochure che documenta con precisione il contributo dato da ciascun artigiano al risultato finale.

Lidia Giusto

Lidia Giusto

Lidia Giusto, creativa genovese, ha compiuto un viaggio fotografico lungo la filiera produttiva di questo “strano” profumo. Ha viaggiato in lungo e in largo per la Liguria ed ha incontrato gli artigiani coinvolti, fissandoli su carta tramite l’occhio attento del suo obiettivo. L’esito finale, pur importantissimo, non poteva essere semplicemente la produzione di materiale fotografico ad uso promozionale. Lidia aveva in mano qualcosa di più: un percorso raro di mestieri, passioni, arti. E allora si è presa il suo tempo per selezionare gli scatti migliori, i più diretti. Ne è scaturito un asciutto percorso di sole dieci stampe: dieci immagini che vogliono fissare un percorso artigiano difficile ma fortemente voluto e cercato. In questa operazione Lidia Giusto si è avvalsa della preziosa collaborazione di Matteo Forli, che ha realizzato la parte video della mostra.
Presentazione mostra: giovedì 17 luglio 2014, ore 18, presso spazio Creattivando, Via Garibaldi a Genova.
Inaugurazione mostra: venerdì 18 luglio 2014, ore 17, presso Museo del Vetro di Altare (Savona). La mostra sarà visitabile fino all’11 agosto, con orari Martedì-Mercoledì 14.00-18.00, dal Giovedì alla Domenica 14.00-22.30.
Ingresso gratuito.

Successivamente, in date che saranno al più presto comunicate, la mostra “Cuore di Liguria” toccherà tutti i Comuni sedi delle attività artigiane coinvolte: Lorsica, Campo Ligure e Genova.
Durante le tappe della mostra sarà possibile acquistare stampe con i soggetti della mostra.
10550466_10203695188522894_850426626_o

 

Il testo della cartella stampa:

La mostra sarà presentata il giorno 17 luglio alle ore 18.00 nello spazio di Creattivando in via Garibaldi a Genova, un ampio laboratorio artistico artigianale che si occupa della promozione e della vendita di prodotti tipici liguri, enogastronomici ed artistici. Seguirà rinfresco.
Il giorno dopo, 18 luglio, ci sarà l’inaugurazione all’interno del Museo del Vetro di Altare. La mostra sarà visitabile fino all’11 agosto, con orari Martedì-Mercoledì 14.00-18.00, dal Giovedì alla Domenica 14.00-22.30.
Biglietto di ingresso all’interno degli spazi museali 2 euro.
Tappa successiva il Museo della Filigrana di Campoligure, da Mercoledì 13 Agosto a Venerdì 12 Settembre. Martedì, Mercoledì e Giovedì solo su prenotazione; Venerdì: 15.30 – 18.00; Sabato e Domenica: 10.30 – 12.00 e 15.30 – 18.00; Lunedì chiuso.
Biglietto di ingresso all’interno degli spazi museali 4 euro.
Dal 13 Settembre fino all’11 Ottobre all’interno del Museo del Damasco a Lorsica. Apertura ogni Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Biglietto di ingresso all’interno degli spazi museali 2 euro.
Finissage della mostra a sorpresa in uno spazio nel centro a Genova a metà ottobre.
Dieci fotografie e un video che raccontano la produzione di uno dei profumi più artigianali al mondo: gli ESTRATTI di Nobile 1942.
Da alcune delle fragranze già note di Nobile 1942 nascono 8 magnifici estratti. I loro nomi sono: Anonimo Veneziano, Pontevecchio W, Vespri Esperidati W, Casta Diva, Chypre 1942, Ambra Nobile, Patchouli Nobile, Vaniglia.
Le fragranze prodotte contengono olii ed essenze ottenuti da macerazione, filtraggio e distillazione naturali. Questo comporta tempi di lavorazione lunghi, ma la pazienza dell´attesa è ripagata dall´esaltazione dell´aroma e della persistenza delle essenze, che mantengono così la loro interezza e rotondità olfattiva. Non solo l´estrazione naturale delle essenze comporta tempistiche artigianali, anche tutte le fasi successive sono soggette a ritmi cadenzati dalla natura, rispettando tradizioni centenarie; una volta pronto e armonizzato in tutti i suoi ingredienti, il composto deve riposare almeno un mese prima di poterlo definire fragranza da imbottigliare. Una volta imbottigliata la fragranza necessita un altro mese per rilasciare l’interezza delle sue note. La lavorazione e l’utilizzo di materie prime naturali di altissima qualità, dona un’ulteriore peculiarità: la fragranza si adatterà, mutando insieme con il temperamento personale e con l´umore del momento, assumendo quindi sembianze olfattive uniche, irripetibili, indimenticabili.
Preziosi non solo per il loro contenuto ma anche per il packaging, gli estratti Nobile 1942 sono creazioni raffinate di altissimo artigianato frutto della collaborazione di quattro aziende artigiane top del “Made in Liguria” .
Il flacone in vetro soffiato è stato realizzato da Costantino Bormioli nel laboratorio “I Vetri di Sandro Bormioli” di Altare (SV), il prezioso tessuto che riveste l’astuccio è stato creato dalla Tessitura De Martini a Lorsica (GE), l’addobbo del collo del flacone in filigrana è stato modellato a mano dall’azienda Gierre di Rizzo Giampaolo di Campoligure (GE) .
Quattro aziende liguri si sono unite per creare l’eccellenza: gli estratti Nobile 1942 sono pezzi unici che varieranno l’uno dall’altro in piccoli particolari, una caratteristica che ha dato modo alle aziende coinvolte di lavorare dando spazio alla propria innata creatività.
Inoltre le mostre itineranti vogliono essere anche l’occasione per conoscere e visitare alcuni tra i più prestigiosi musei dell’entroterra ligure, incentrati sulla storia di queste importanti maestranze secolari.
Fotografie di Lidia Giusto
Video di Matteo Forli
Evento ideato e organizzato da Industry Lab (Lidia Giusto). In collaborazione con Nobile 1942, I vetri artistici di Costantino Bormioli e il museo del vetro di Altare, la filigrana di Gierre e il museo della filigrana di Campoligure, i damaschi di De Martini e il museo del damasco di Lorsica.
Patrocinato da: Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Camera di Commercio, CNA, Artigiani in Liguria.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Industry Lab
Lidia Giusto 3496916119
lidia.giusto@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *