Skip to content

Corso di vetro soffiato del 25-27 aprile 2019

Un nuovo allievo ha concluso oggi il suo corso base di modellazione e soffiatura del vetro borosilicato.

Si è trattato di un intenso corso di tre giornate finalizzato all’apprendimento delle abilità di base necessarie per cominciare a lavorare al cannello il vetro soffiato.

Con il nuovo allievo, dopo una breve introduzione teorica sulla storia di questo tipo di vetro e sulle norme di sicurezza necessarie per evitare qualsiasi tipo di inconveniente, siamo passati subito all’azione!

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli
Il mio corso di vetro soffiato  del 16 marzo 2019 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

Tanta pratica e dimostrazioni durante i miei corsi

La prima giornata è stata dedicata interamente alla modellazione del vetro pieno. In questa fase, con ripetute dimostrazioni fatte dal maestro, insegno le abilità di base per gestire il vetro che si fonde tra le mani, imparando a mantenerlo in equilibrio ed esercitando le tecniche di distacco, saldatura e della creazione di piccole sfere regolari.

Durante la seconda e terza giornata, le dimostrazioni del maestro e gli esercizi dell’allievo si sono concentrati sull’aspetto più affascinante del vetro borosilicato: la soffiatura.

L’acquisizione delle abilità necessarie per la preparazione del pezzo da lavorare non sono immediate, serve un po’ di pazienza. Tuttavia il mio metodo di insegnamento prevede il superamento delle difficoltà iniziali con l’intervento del maestro, che aiuta l’allievo a comprendere le fasi di realizzazione di un oggetto finito nella loro completezza. In questo modo, l’allievo arriva comunque a realizzare uno o più oggetti in autonomia. Ci sarà poi tempo per allenare e rendere più efficaci le diverse abilità.

Per prenotare un corso di vetro artistico presso il nostro laboratorio, utilizzate il modulo di contatto presente su questo sito. Per corsi di più giorni, è possibile pernottare presso la nostra struttura Alla Casetta di Coletta, che si trova proprio accanto alla sede del corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *