Skip to content

Corso di vetro soffiato, secondo incontro del 19 e 20 marzo 2018

WP_20180320_12_12_57_Pro

Continua la Stagione 2018 dei corsi di vetro soffiato artistico, organizzati nel mio laboratorio I Vetri di Sandro Bormioli ad Altare (Savona, Liguria, Italia). Come consuetudine, i miei corsi si tengono su richiesta degli allievi, anche di una sola persona. D’altra parte, per una buona resa del lavoro, non mi è possibile seguire contemporaneamente più di due, massimo tre persone in contemporanea.

Oggi era al lavoro sulla nostra postazione un’allieva che era già stata da noi per il corso introduttivo. Dopo aver appreso i movimenti e le tecniche di base durante il nostro primo incontro, oggi è tornata con maggior sicurezza e consapevolezza, tanto da riuscire a realizzare in completa autonomia, alcuni oggetti di non semplice esecuzione

 

I miei corsi di vetro soffiato artistico: tutti i dettagli

corso_vetro_artistico_Costantino_Bormioli

 

Il mio corso di vetro soffiato  del 16 e 17 febbraio 2018 si inserisce nella mia offerta-corsi possibili in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi possono essere individuali oppure collettivi, per massimo di 3 persone. In questo sito puoi trovare molti articoli che ne parlano, come ad esempio questo post. Oppure contattami direttamente per ogni informazione o per prenotare il tuo corso, utilizzando questo modulo

Come prenotare un corso

 Il modulo di contatto presente su questo blog permette di prenotare il proprio corso di vetro in qualsiasi periodo dell’anno. Con l’allievo di oggi abbiamo concordato un corso di vetro borosilicato soffiato in una data che fosse agevole sia per lui che per l’insegnante.

 

Ospitalità e pernottamento

In caso di corsi della durata di più giorni (ma sono disponibili diversi moduli di corso, dalla semplice esperienza di un giorno in sole quattro ore a più giorni consecutivi), vale la pena ricordare che la nostra Casetta di Coletta, un accogliente ampio appartamento che si trova proprio a pochi passi dal mio laboratorio, è a disposizione per i corsisti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Non esitate a chiedere tutte le informazioni!

 

Viaggi di istruzione ad Altare: il vetro soffiato dal vivo per i piccoli allievi

Gita scolastica ad Altare

Per i piccoli allievi della scuola primaria, ma anche per gli studenti della secondaria, un viaggio d’istruzone ad Altare rappresenta un’occasione di conoscenza e di esperianza dal vivo. Centinaia di piccoli allievi ha visitato negli anni il nostro laboratorio, assistendo alla creazione dal vivo di oggetti in vetro soffiati da un maestro vetraio. Leggi in questo articolo tutti i dettagli per organizzare ai tuoi alunni un’esperienza indimenticabile!

 

Questo secondo incontro è servito a perfezionare ed a riprendere confidenza con alcune abilità necessarie per realizzare un oggetto in vetro borosilicato soffiato. Ad esempio, come tirare le punte per prepararsi il pezzo di vetro grezzo, dal quale ricavare il successivo lavoro.

 

Nei dintorni del mio laboratorio: escursioni guidate in canoa all’Isola di Bergeggi

escursione_notturna_canoa

Hai pensato alla possibilità di abbinare alla tua visita in Val Bormida una giornata di escursioni in canoa? Pensaci. Dai un’occhiata alla mia associazione sportiva di canoa e kayak. Possiamo organizzare corsi, escursioni e introduzioni tecniche alla pagaiata nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Prenota la tua escursione utilizzando questo modulo

 

 

La Valbormida offre innumerevoli occasioni di vivere le proprie vacanze all’aria aperta, in stretto contatto con vaste aree boschive incontaminate e in un contesto storico e di tradizioni ancora tutte da scoprire. Per farti un’idea degli interessanti itinerari su misura per l’escursionista a piedi, in bici o motorizzato, dai un’occhiata a questa Guida stradale e turistica della Valbormida, davvero tascabile e ricca di spunti preziosi.

 

Alcuni degli oggetti realizzati dalla nostra alieva

Alcuni degli oggetti realizzati dalla nostra alieva

 

 

La nostra allieva ha fatto tesoro dell’esperienza acquisita durante il primo corso che ha frequentato qualche mese fa, dimostrando maggior sicurezza ed abilità.
Il suo obiettivo di riuscire a soffiare un bicchiere da champagne è stato realizzato brillantemente, sebbene ancora con qualche piccolo aiuto da parte del maestro, ma chiaramente ormai alla sua portata con un po’ di ulteriore esercizio.

Al termne di ogni nostro corso viene rilasciato un attestato di partecipazione corredato con il marchio di eccellenza Maestro Artigiano

 

 

 

LOGO_maestroARTIGIANO_rit

La scheda del corso di oggi:

Quando: 19 e 20 Marzo 2018, secondo incontro.
Durata: 16 ore
Sede e organizzazione: Costantino Bormioli, presso laboratorio artistico I Vetri di Sandro Bormioli, Via Roma 39A, Altare (Savona) – Italia.
Informazioni: info (at) bormioliartevetro.com – Tel. +39 019 584506
Tecnica: soffiatura e modellazione del vetro borosilicato (Pyrex)
Maestro: Costantino Bormioli